Tic Tac, tic tac…la verità sul nuovo ospedale di Fiorenzuola la sapremo mai?

TIC TAC…TIC TAC…TIC TAC…

Passano i mesi ma dell’ospedale di Fiorenzuola d’Arda sappiamo sempre poco.

Seguendo le ultime notizie apparse sugli organi di stampa locali, cartacei e online, c’è da perderci la testa (almeno per me…). 

TIC TAC…TIC TAC…TIC TAC…

Il primo febbraio c.a., Libertà titola a pagina 24, riferendosi al nuovo ospedale di Fiorenzuola,  “Posti letto, si passerà da 64 a 146”. E poi l’articolo ci spiega che il parco per la cura e il recupero al servizio dell’unità spinale, che da Villanova sarà trasferita a Fiorenzuola nel nuovo padiglione B, sarà il parco Lucca . E si tratterà di alta specialità e bla, bla, bla…

TIC TAC…TIC TAC…

Il giorno 2 febbraio c.a., a pagina 27, sul quotidiano Libertà  appare un articolo con un titolo su quattro colonne “Ospedale, servono altri 4 milioni”. Servono, si dice, per sale operatorie, pronto soccorso, palestra e piscina per riabilitazione di Fiorenzuola.

Vien da pensare: fino ad ora avevano forse pensato di trasferire l’unità spinale di Villanova senza far la piscina e la palestra a Fiorenzuola?

TIC TAC…TIC TAC…TIC TAC…

Un altro giorno, il 3 febbraio c.a.sempre su Libertà, appare un paginone a sei colonne  per dimostrare che Villanova non è conveniente mentre lo è Fiorenzuola. Per annunciare e confermare che Villanova diverrà, invece, un centro polifunzionale non sanitario, ovvero uno spazio per la disabilità motoria del Comitato paralitico dell’Italia del nord.

E nel medesimo paginone, a metà, un titolo a cinque colonne recita: Non c’è lo spazio clinico per avere tre poli chirurgici. Ovvero ci sono troppi posti letto, a Fiorenzuola e a Castello, “generalisti”. Meglio concentrare tutto a Piacenza.

Per la serie: valdardesi scordatevi di riavere pediatria o ginecologia, ecc…come invece era stato promesso al momento dell’abbattimento del padiglione B.

Intanto il sindaco di Villanova non pare esser d’accordo ma sembra un solitario, sembra…(ma sarei contento di esser smentito).

TIC TAC…TIC TAC…TIC TAC…

NESSUNO CI INFORMA PIU’ SUL  PETROLIO CHE HAN TROVATO NEL SOTTOSUOLO DEL VECCHIO PADIGLIONE B; NEL SOTTOSUOLO DELL’ERIGENDO NUOVO PADIGLIONE B.

Allora la domanda sorge spontanea, o meglio le domande…

1-ma quanta è grande e profonda questa “macchia” di idrocarburi nel sottosuolo?

2-quanto tempo e quanti soldi occorreranno per la sua bonifica? Oppure si “ritomberà” nel sottosuolo e via con la costruzione come se niente fosse (in sicurezza, naturalmente)?

3-ma i soldi in più che occorrono per realizzare la piscina, la palestra ecc…, citate nell’articolo del 3 febbraio dal quotidiano Libertà,  sono già stati stanziati? Ovvero sono ancora da individuare?

4-Quale sarà la prossima mossa della Regione nel piacentino posto che “qualcuno” dice che addirittura è l’ospedale di Piacenza ad essere già vecchio e obsoleto? Si prospetta un contentino per la Valdarda in attesa di fare un nuovo ospedale a Piacenza entro pochi anni e poi chiudere tutto il resto, nuovo e vecchio, di tutta la provincia?

TIC TAC…TIC TAC…TIC TAC…PER NON DIMENTICARE…

Carbonext, candidato sindaco del PD a Piacenza, nuovo Sindaco di Fiorenzuola, Ospedale di Castel San Giovanni, Alibaba, pisarei pramsan,  smog, Pm 10, sindaci della Valdarda, Sindaco di Castell’Arquato, conca di Isola Serafini, emigrati, accoglienza, dubbi?, chiesa cattolica, forze dell’ordine, onorevoli e assessori , sport, sport, sport, presi dopo la rapina, sfuggiti, rilasciati no!, domani tutti a piedi, paura dei genitori?, giovani disoccupati…sexy ricatto, troppo tardi.

(Nota finale: …scusate per la confusione)

Sergio Efosi per Valtolla’s blog©

 

Annunci

Un pensiero su “Tic Tac, tic tac…la verità sul nuovo ospedale di Fiorenzuola la sapremo mai?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...