VALDARDA…..PRIMA O POI…

Prima o poi……  “L’inverno si trasforma sempre in primavera” (frase Buddista).

Questa frase è piena di speranza e, fino ad ora, non si è mai visto che ad un inverno sia succeduto un altro inverno o un autunno….sempre prima la primavera, poi l’estate, ecc…

Noi uomini abbiamo, nonostante questo, memoria corta e nella nostra esistenza non teniamo conto del tempo che passa e delle esperienze (se non in minima parte), viviamo sempre al presente.

lago di mignano (clicca per ingrandire)

Ma le stagioni no… loro hanno memoria! Quelle hanno i loro ritmi…per noi spesso misteriosi, incomprensibili….ma si susseguono sempre nello stesso modo.

Noi in questi ultimi 50 anni ce l’abbiamo messa tutta per cambiare le cose ma nonostante tutto non ci siamo riusciti.

Abbiamo prodotto molta più CO² (anidride carbonica) di quanto l’atmosfera potesse sopportare, abbiamo massacrato balene, delfini, animali selvatici provocando la scomparsa di centinaia di specie animali indispensabili per l’equilibrio del pianeta, abbiamo abbattuto i 2/3 di tutte le piante esistenti e ridotto le foreste pluviali ( i nostri polmoni verdi) a simulacri di quello che servirebbe per la vita del pianeta, abbiamo zone del mondo, valpadana in testa, che hanno livelli di polveri fini….(quelle che respiriamo anche quando siamo nel mondo dei sogni….penetrano dappertutto…) inimmaginabili, sversiamo idrocarburi nei mari e nei fiumi, ecc….

Nonostante ciò, come dicono i Buddisti “L’inverno si trasforma sempre in primavera”.

Ma attenzione perché la pazienza della terra è al limite e qualche segnale di “ incazzatura” lo invia a noi abitanti del pianeta.

Frane…dove abbiamo esagerato con tocchi e ritocchi, con abbandono e miserie umane varie; piogge torrenziali….alle quali seguono frane…..( vedi quel che sta succedendo ai poveri ……poveri brasiliani…… e in tante parti del nostro Belpaese).

Ma la terra è buona….è la nostra grande madre….il Dio dell’universo è buono!

Dopo ogni inverno, giusto e utile,  ci regala una primavera…poi l’estate, poi l’autunno…questa è la nostra vita!

Conserviamo il nostro ambiente….ne vale la pena!

2 pensieri riguardo “VALDARDA…..PRIMA O POI…

  1. NOUS N HERITONS PAS DE LA TERRE DE NOS PARENTS MAIS NOUS L EMPRUNTONS A NOS ENFANTS!UNE PETITE REFLEXION QUI CHANGERAIS BIEN DES CHOSES.

    1. Ton affirmation est très vraie, la terre et l’environnement ne sont pas notre propriété mais nous l’umpruntons à nos enfants et petits enfants. L’environnement nous est donné une seule fois, si on le maltraite c’est la fin.
      Merci pour ton commentaire.
      Gros bisous à tous!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...