VALDARDA:…movimenti del turismo locale

Il comune di Castell’arquato sta discutendo con la società Astra, che gestisce le “ cose turistiche “ del paese, come sciogliere i patti sottoscritti per poter indire una nuova gara di gestione…..

La partita è importante perché riguarda il sistema museale locale, l’enoteca e il parco delle driadi.

castello vista piani castellani

Questa non è una bella vicenda perché crea ancora parecchie divisioni in un paese che non ne ha proprio bisogno!

Confidiamo in una soluzione rapida e positiva per tutti!

Castello ha un grande patrimonio…….che è di tutti!! Castello piace!

Ilcomune di Lugagnano sta avviando una, speriamo, lunga stagione turistica che comincia dalla valchiavenna.

Il centro visite della riserva del piacenziano, centro culturale ed espositivo,  ubicato nel bellissimo “ castello “ della vallata vitivinicola e…… geologica più bella della provincia sarà inaugurato domenica prossima.

Velleia romana si sta, lentamente, trasformando……., il parco del monte moria è pronto per accogliere turisti e manifestazioni del tempo libero….in poche parole Lugagnano c’è!!

Vernasca deve risolvere i gravi problemi delle frane ma ha sicuramente idee in abbondanza per fare bene la sua parte….dagli oratori storici, a vigoleno, alla vitivinicoltura della vallongina…..alla natura incontaminata della valtolla classica con i suoi gioielli…

Morfasso sta muovendosi in certe direzioni che sono originali e apprezzabilissime: mercati agricoli locali in primis….poi parco provinciale ….ecc…

Tutti questi comuni hanno gravi problemi di dissesto che ci auguriamo siano sulla strada della rapida soluzione positiva.

In poche parole c’è movimento…c’è fermento…e tutto ciò è positivo ma valdarda e valtolla sono assolutamente troppo, ci pare, fuori dai circuiti turistici (con poche eccezioni).

A livello provinciale si lavora molto sulla questione del turismo fluviale, della bassa….si è lavorato molto sulla valtidone…..ci auguriamo che presto si riesca a far sistema anche qui!

Sappiamo che occorrono progetti, fondi e… tanta pazienza…..intanto non ci pare che ci stiamo addormentando…ma serve “aiuto” per fare sistema.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...