Morfasso: niente spargimento di sale!

polemiche in vista? (clicca per ingrandire)

Per Morfasso e forse per l’intera montagna piacentina è la prima volta che succede negli ultimi anni che ricordiamo noi.

Il comune avrebbe deciso di non acquistare sale e non cospargerlo nelle strade perché non ha soldi da “sprecare” e le poche risorse disponibili le vuol utilizzare per scopi più importanti.

In effetti non è che il sale sulle strade abbia quel gran effetto …..anche se  in certi frangenti potrebbe (potrebbe?) aiutare.

Diciamo pure che dopo una bella nevicata serve lo spazzaneve e non il sale; diciamo anche che dopo una nevicata sono meglio gomme da neve e/o catene…e prudenza estrema.

Non sappiamo bene come si comporteranno a Morfasso con il ghiaccio…..di sicuro ghiaccio e neve pur  diversi si affrontano, dal punto di vista viabilistico, con gomme adatte e catene…oppure anche con spargimento di sale o sabbia che costano moltissimo e, nel caso del sale cosparso in grandi quantità, non rappresenta  propriamente una soluzione ottimale per l’ecosistema.

A Morfasso si punta direttamente alla dotazione tecnica degli automobilisti, alla loro responsabilizzazione, al rispetto delle norme di circolazione su strade con fondo nevoso o ghiacciato.

In poche parole pro e contro, in Paese e in valtolla, si sprecheranno ma staremo a vedere e….riferiremo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...