L’alta Valdarda tra la biro e la “marassa”

COPERTINA SENTIERIdi Sergio Efosi Valtolla (fotoamatore, escursionista e narratore di storie).

La biro e la “marassa”: senza queste componenti, apparentemente opposte, non sarebbe stato possibile realizzare il progetto “Sentieri di Morfasso” che sabato 21 aprile 2018 verrà presentato nel municipio di Morfasso.

Quasi ducento km di sentieri tracciati, sistemati, segnalati, ripuliti, geolocalizzati e descritti in una guida turistica-escursionistica; la più importante mai scritta prima, sui sentieri di uno degli ultimi paradisi sconosciuti dell’Appennino piacentino.

Diciotto sentieri naturalistici, archeologici e culturali che collegano tutte le più importanti zone del morfassino e dei suoi dintorni.

Dieci bacheche segnaletiche posizionate nel capoluogo e negli antichi borghi montanari  di Morfasso per “aiutare” chi cammina.

Due anni di lieve attività, rispettosa della natura,  dove la “marassa” ha fatto il paio con la “biro” per consegnare la definitiva guida escursionistica e turistica agli appassionati della montagna della Valtolla.

E dalla marassa e dalla biro non è nata solamente la guida  “Sentieri di Morfasso” ma anche un sito internet “valdardatrekking.it” (in fase di implementazione, presto totalmente fruibile).

Ma più di tutti l’elemento caratterizzante l’intero progetto, fondamentale per la riuscita dell’intero ragionamento, è stato l‘amicizia; passione e amicizia per la montagna tra ragazze e ragazzi del gruppo di escursionisti della Valdarda e della Valtolla “…Basta nà” e “Via dei Monasteri Regi”.

E la strada prosegue, costante…mai rettilinea,  alla scoperta continua di nuovi percorsi, nuove bellezze naturali tra crinali ondulati, irte rocche e la storia dell’uomo della Valdarda e della Valtolla.

2017-10-28-morfasso la penna 1-1IMG_5433-HDR

COPERTINA SENTIERI

2017-11-01-TOLLARA OLZA 31-10 2 -1IMG_5556-Modifica

2017-11-01-TOLLARA OLZA 31-10-1IMG_5559-Modifica2017-10-lagogallo1

 

5 commenti

  1. Sembrate quattro ‘millenials’ col telefonino in mano, ma il lavoro che avete fatto è eccellente. Bravi!!!

  2. mi chiamo cremona rossella io e la mia amica vorremmo venire a Sperongia da piacenza se cè una pensione da dormire una notte economica ,dobbiamo decidere data da venire posso avere informazione del luogo e del prezzo grazie ,buonasera ,aspetto risposta .

  3. sono cremona rossella io e la mia amica vorremo venire a Sperongia vovelo sapere se cè pensione economica per una notte e prezzo aspetto risposta ,buonasera

  4. Buongiorno Rossella, trovi un albergo a Morfasso,a pochi chilometri da Sperongia… Cerca su TripAdvisor…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...