
Lo scorso 20 Aprile pubblicavamo un post sui boschi della nostra vallata dal titolo… Boschi della valtolla….(qualche appunto). ; ora l’amico Marco ci ha inviato una approfondita e dettagliata analisi della situazione con parecchie idee-proposte per contribuire a superare la grave crisi della montanga che perdura da decenni senza che si intravedano miglioramenti duraturi e significativi. Solo qualche intervento spot, grave disinteresse, sfiducia alimentata da interventi sbagliati e/o da false promesse.
Ad un certo punto abbandonare era l’unico sbocco….ma anche da altre parti non sempre è andata o va bene.
La sfiducia [ o se volete la disinformazione, il disinteresse, ecc…] sono presto detti: con il Piano di Sviluppo Rurale, lo scorso anno alla provincia di Piacenza, sono stati assegnati dalla Regione circa 80.000 € per interventi di miglioramento forestale, altre provincie hanno ricevuto 800.000/1.000.000 di €… e sapete perché? Perché [per dirla con Marco] dalla provincia di Piacenza non sono pervenute domande e progetti di sviluppo forestale… fine!
[allegato, in PDF, l’intero documento di marco del lest che potete leggere cliccando sul seguente file >>>> Boschi in provincia di Piacenza <<<<
è sempre un piacere leggere proposte/commenti di Marco dall’Est! (o dal Lest visto che ormai ne è stata svelata l’identità) anche se purtroppo non ho il piacere di conoscerlo di persona!..
[…] https://valtolla.wordpress.com/2011/04/28/boschi-della-valtolla-un-commento-di-marco-del-lest/ […]