Bello aver pensato ad una fiera agricola in valtolla. Bello considerare l’agricoltura un fattore di rilancio dell’economia locale.
Che si tratti di idea lugagnanese o collettiva locale poco importa. Conta aver avuto la voglia di scommettere su un settore fortemente in crisi (ma cosa non è crisi?…).
Conta che si faccia a Lugagnano v.a. perchè qui è il cuore della zona agraria.
Tutta la zona ha alcune caratteristiche agroalimentari ottime legate principalmente al vino che può ancora migliorare ma……inevitabilmente, confidando diventi un appuntamento fisso, si dovrà dar spazio anche alla montagna, agli elementi paesistici figli di una ruralità antica, al bosco, al castagno, alle coltivazioni pregiate di montagna, alla reintroduzione di certe antiche produzioni, all’ innovazione….alla politica del territorio, al dissesto e …….si dovranno affrontare le tematiche della utile e necessaria convivenza tra agricoltura e parchi
Oggi e domani al via la prima fiera agricola della valdarda in un periodo di pieno lavoro, di grande impegno in campagna, di tanta presenza di turisti e villeggianti …. un modo per favorire l’ incontro tra produzione, consumo e istituzioni per apprezzare, per condividere, per discutere e riflettere.

20110716-052525.jpg
FIERA AGRICOLA VALDARDESE PROSSIMA VETRINA DEL GUSTO, MARCHIO DI UNA FILIERA, FIERA CON INIZIATIVE COLLATERALI ZONALI TEMATICHE?
INTANTO UN BUON INIZIO POI VEDREMO!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...