
Da poche settimane parroco di Castelletto, frazione di Vernasca nel versante Valdarda, è don Giancarlo Plessi che regge anche (tra l’altro) Vezzolacca ….poco distante.
La piccola frazione si incontra sulla strada provinciale di collegamento tra la fondovalle Lugagnano-Morfasso e l’altra di crinale che da Vernasca raggiunge Bardi.
Paese fortemente interessato dal fenomeno migratorio verso le città della pianura nostrana, Londra, gli Stati Uniti ecc… come molti altri Paesi della zona.
Nel solo comune di Vernasca si è passati dai 6700 abitanti del 1936 ai 3500 registrati nel 1971….in 35 anni popolazione dimezzata.
Ora la maggior parte della popolazione residente del piccolo borgo è “matura”, non mancano famiglie giovani ma la comunità si “ricongiunge” sopratutto in estate con le visite parentali provenienti dai luoghi di destinazione dell’emigrazione….
Don Giancarlo è un “prete” abituato a percorrere le parrocchie locali (da Vernasca a Castelletto, Borla, Vezzolacca….ecc…) ma trova sempre il tempo per occuparsi dei ragazzi, di iniziative culturali, ricreative e della vita sociale delle comunità locali…..Noi lo vediamo sempre positivo, propositivo e sorridente!






