Nelle nostre splendide colline e montagne, tra Vernasca, l’alta valle del Chiavenna e i suoi dintorni, San Michele di Morfasso …Groppallo ma anche Groppoducale e tanti altri bei posticini che non riusciamo a citare per questioni di spazio si possono trascorrere giornate (noi diciamo lunghi week end e anche una settimana) tra vero relax, camminate rilassanti e salutari, escursioni degne di questo nome, boschi e monti maestosi alloggiando presso i B&B che qui non mancano e sono veramente ottimi.

Questi esercizi pubblici offrono camere belle, confortevoli e ottime colazioni “maison”. Ci sono gestori che non disdegnano di farvi imparare a cucinare una buona torta, un dolcetto, un soufflé… Vi sono B&B che hanno anche un ristorante annesso dove propongono menù con prodotti di alta qualità, spesso della tradizione locale con prezzi adeguati alla qualità offerta.
Alloggiando in un comodo B&B, che dispongono di poche ma belle camere, potrete andare anche a pranzare in giro per la valtolla e i suoi dintorni. Una volta siamo capitati a Groppallo e abbiamo mangiato un risotto da favola, con dei funghi primaverili appena raccolti dal proprietario. In altra occasione ci siamo recati a gironzolare dalle parti di Prato Barbieri e poi abbiamo raggiunto il vicino Groppoducale dove abbiamo fatto una mangiata di merluzzo e polenta che non dimendicheremo mai, il tutto bevendo del buon rosso di Magnano nel bottiglione.
In altra occasione abbiamo dormito in un B&B in valtolla, nel comune di Vernasca, dopo aver girovagato per l’intero giorno tra boschi e castagneti secolari riscoprendo quello che “pensavamo” di conoscere : la bellezza dei boschi del nostro Appennino.
Luoghi facili da raggiungere, luoghi che comportano poco stress da viaggio ma creano “dipendenza”: una volta che avrete provato questo tipo di vacanza non riuscirete più a farne a meno.
Provateci e buon divertimento tra escursioni nei boschi, ottime colazioni e rilassanti passeggiate nella valtolla.

L’ha ribloggato su Benvenuti sul Blog della LOCANDA DEI 2e ha commentato:
Un ringraziamento come sempre da parte mia.
Sei sempre gentile e attento !
un abbraccio
il Locandiere
L’attenzione per un bravo professionista…simpatico è il minimo. ciao
sergio