Fiorenzuola: ha vinto chi è stato chiaro e…

Allora ha vinto Gandolfi!
Ma, senza nulla togliere al neo sindaco, hanno vinto tutti gli antagonisti di Brusamonti, vicesindaco uscente.
Ha vinto Gandolfi nonostante il centrodestra avesse iniziato la campagna elettorale con un clamoroso cambio di candidato a sindaco.
Hanno vinto anche Elena Rossini e Nando Mainardi entrambi, da tempo, schierati contro le poco chiare vicende che hanno portato alla decisione di abbattere e trasferire l’ospedale “vecchio”. Ha vinto chi si era stancato del degrado crescente di Fiorenzuola di questi ultimi anni, ha vinto chi non riusciva più a dialogare con i governanti locali del PD, ha vinto chi ha voluto la discontinuità.
L’ultima “saccente” uscita dei sostenitori di Brusamonti che ci hanno spiegato a urne quasi aperte che il nuovo ospedale sarà un polo riabilitativo (senza peraltro spiegare che questo si farà a spese dell’eccellente Villanova) e non, come si era sempre sostenuto, un ospedale con le medesime specialità che lo avevano reso molto apprezzato dalla vallata, ha dato, a mio parere, il colpo finale al candidato nominato del centrosinistra.
Ora ci sarà anche un consiglio comunale molto rinnovato che dovrà lavorare parecchio per recuperare il troppo tempo perso in tutte le direzioni: manutenzioni stradali e decoro del centro storico e delle frazioni; ospedale e stazione ferroviaria; rinnovo e sostegno al commercio, alle attività artigianali, ai servizi e potenziamento di quelli scolastici; revisione delle aree mercatali, parcheggi, ecc…
I precedenti ci dicono che…
I votanti sono diminuiti da 8.300 agli attuali 7.528, ben 800 circa in meno.
Ma è il Pd che dovrà parecchio interrogarsi.
Nella scorsa tornata elettorale del 2011 Compiani, con tutta la sinistra, prese 4.224 voti cioè quasi il doppio del suo vicesindaco uscente, che ieri, 5 giugno 2016 ha preso solo 2.282 voti. Alla sinistra di Mainardi sono andati 1.055 voti.
Anche sommando voti di sinistra e centro sinistra mancherebbero ancora, rispetto al 2011, circa 900 voti. Tutti astenuti?
Nella tornata elettorale precedente il centro destra con due liste aveva preso circa 3.350 voti e Antelmi (ex sindaco di area centrosinistra) 438 voti.

Ma al tempo  non c’era 5stelle che ieri ha incassato 1317 voti, moltissimi.
Ciò detto non resta che augurare buon lavoro al nuovo Sindaco di Fiorenzuola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...