
Ecco ci risiamo! Si torna a parlare delle strade provinciali/regionali.
Anche nella nostra provincia riemergono le solite contraddizioni ( politicamente trsversali ).
Tra le maggiori, a nostro avviso, vi è quella che riguarda la ” pedemontana ” …la fantomatica pedemontana della quale si parla dagli anni 70.
Di che si tratta? In breve di raddrizzare qualche tortuosa strada ai piedi della collina ( e quindi dovrebbe essere denominata ” pedecollina”), unendo i nuovi scampoli di strada ottenuta con le circonvallazioni realizzate e realizzande e poco più. Una ” strada ” che, tortuosamente, correrebbe, in alcuni tratti a ridosso dalla via Emilia.
Utile forse in Valtidone e nella prima Valtrebbia ma abbastanza inutile in valdarda!
Anzi….assolutamente inutile da Carpaneto ad Alseno a meno che non si voglia fare un lungo nuovo tratto da Vigolo Marchese che, con nuovi ponti vari, potrebbe sbucare a Lusurasco attraversata l’ Arda per proseguire verso Cortina sbucando a Castelnuovo Fogliani.
Sarebbe talmente assurdo!
La pedemontana risolverebbe il problema del traffico persante da e per Lugagnano/ impianti industriali? NO!
Allora dove sta la priorità! Perchè destinare tanti soldi per fare un qualcosa che non è strettamente necessario?
Ci sembra una storia simile a quella del Ponte sullo stretto.
Il centro sinistra non lo vuole perchè prima vi sono cose più importanti da realizzare …e giù con elenchi…priorità, nuove idee ( le ferrovie in Sicilia….la Salerno….Il dissessto ….l’ambiente…la mafia…) e invece qui, in Emilia, non importa se non si sono risolti i problemi di Castell’arquato/ Lugagnano, non importa se Vigoleno sta franando, non importa se le altre provinciali della valle sono paurose….no qui bisogna fare la pedemontana e basta! Ma qui il centro sinistra locale non dice mai nulla? Mai?
Poi ci sono le proposte del tunnel tra Bacedasco basso e Lugagnano che eviterebbe 1000 transiti di mezzi pesanti in Castell’Arqauto ma costa troppo, non piace a Bacedasco ( forse a Vigoleno si!) e le risorse disponibili sono concentrate sulla pedemontana….non è, quindi tale opera, una priorità.
Ne riparleremo.
