CHE ARIA “FA” …IN VALTOLLA ?

Dopo aver pubblicato il breve articolo informativo sulle polveri fini rilevate a Lugagnano ci sono giunte numerose mail.

Abbiamo scelto il commento di Marika ” Perchè non chiediamo che anche a Vezzolacca sia messo lo strumento di rilevazione della qualità dell’aria?”

Abbiamo, risposto in calce allo stesso articolo pubblicato ieri 28 Gennaio 2010 ( in fondo all’ articolo cliccate su ” commenti”)….

” Sarebbe molto interessante sapere se le polveri fini hanno ” intaccato ” anche la nostra valtolla.

Siamo portati a dire che l’aria scende verso valle …quindi verso Castell’arquato…ma…..sarebbe meglio provare.
Perchè l’amministrazione comunale, i consiglieri comunali della zona, i consigli comunali non chiedono che sia intensificata la rete locale dei rilevamenti ARPA?..”

Ribadiamo: 9 sforamenti su 20 rilevazioni sono un bel po’!

In un articolo che avevamo pubblicato su Libertà ( quanto governava il nostro Boiardi)….avevamo affermato che la complessità della vallata ( stretta), la dimensione degli impianti industriali, la vicinanza tra impianti e paesi ( Vernasca ….e Lugagnano in primis), l’ altissima percorrenza di mezzi pesanti sul tratto dalla via Emilia a Lugagnano ( oltre mille passaggi al giorno) suggerivano che l’ amministrazione provinciale valutasse seriamente di istituire un ” distaccamento locale ” dei suo ufficio ambiente!…….Nessuna risposta.

Eppure Noi siamo nella.….NATURAL VALLEY, NELLA VALLE DEL TURISMO, NELLA RISERVA DEL PLACENTIANO, NEL BEL MEDIOEVO ANTICO, NELLA VALLE ARCHEOLOGICA PIU’ IMPORTANTE, CON AREE VINICOLE ECCELLENTI, CON IL PARCO PROVINCIALE, CON BOSCHI INCANTEVOLI….CON GENTE CHE VORREBBE UN PO’ PIU’ DI RISPETTO PER LA QUALITA’ DELLA VITA….

L’idea di richiedere che, almeno….ribadiamo almeno,  una ” centralina ”  sia posizione anche a monte della cementeria ( per esempio a Vezzolacca…ma andrebbe bene anche a Monastero, a Sperongia …..) la troviamo assolutamente accoglibile per le pubbliche autorità.

L’appello ai Sindaci, ai consiglieri comunali….ai giornali locali affinchè divulghino i dati ( l’informazione è il sale della democrazia!) che noi, umilmente abbiamo riportarto…l’ appello affinchè sia possibile ” rilevare in un’area maggiore il dato della qualità dell’aria” non è fuori luogo e NOI ci contiamo molto!

Niente storielle sul fatto che una centralina per Lugagnano è più che sufficiente per i ” quattro gatti ” della valtolla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...