Cari Sindaci della valtolla,
Domenica 21 marzo …alla diga del molato (valtidone) inaugurano la stagione turistica con la festa della primavera.
Anche in quella zona, come ben sapete, sono presi con altre problematiche che conosciamo ” tragicamente ” bene anche da noi: le frane!
Eppure non si son persi d’animo e le iniziative vanno avanti con il patrocinio dei comuni (dei comuni!) e delle provincie di Piacenza e Pavia e con il fattivo contributo di associazioni, enti ecc…
Per loro il lago non è solamente un bacino di raccolta per usi civili e agricoli ma anche “occasione” di produrre altra economia per un territorio che ha grande bisogno di ciò….come ne ha tanto bisogno la nostra valtolla!
Alla diga del Molato non solo vela e …non solo lago…ma anche muontin bike, escursionismo, meeting, eventi, ecc…..in poche parole turismo!
E da Noi?
Qualche anno fa leggemmo sui quotidiani locali di grandi progetti, idee, propositi anche per la nostra diga ma finora …….poco o niente!
Almeno Noi non…
ci siamo accorti di nulla!
Han costruito un bel percorso pedonale, un bell’ accesso per l’approdo delle barchette ma tutto si è arenato: è la maledizione della valtolla?
NO! ….Piuttosto è l’inconsistenza degli amministratori che non han progetti….sono come le cavallette …saltan su tutto e non concludono nulla!
Abbiamo capito che il lago non interessa più! E’ già passato nel dimenticatoio?…..Ci tireran fuori la storia dei soldi, delle risorse…..come se da altre parti non avessero gli stessi problemi…

Eppure sarebbe un occasione in più per il comprensorio, per ben 3 comuni, per la comunità montana, per il consorzio di bonifica…per i gestori della risorsa acqua che la montagna vi offre gratis…capito gratis!!!
Sarebbe l’occasione unitaria per tutto il comprensorio….per una stagione turistica di primavera e inizio estate ( dopo il lago viene svuotato) con iniziative, pic nic, escursioni, eventi……
Sindaci, amministratori della cosa pubblica ….ci siete? Si sta facendo qualcosa? …Si è già tutto assopito l’interesse per …..per noi solo fumi e polveri fini?
* saremo costretti a farne tanti appelli e quindi li numereremo…1, 2, 3…ecc..con la speranza di non parlare a “sordi”…

