L’ANTICA CHIESA DI CASTELLETTO (progetto di riqualificazione…)

clicca sulla foto per ingrandire

Quando giungemmo a visitare Vezzolacca con le sue case di sasso perfettamente ristrutturate, belle, curate come tutto il paese,  dalla balconata della chiesa sul poggio scoprimmo esistere, in direzione Lugagnano,   una chiesa arroccata su un “poggiolo” lambito dalla Provinciale che collega la fondovalle della valdarda con la strada per Bardi.

Chiedemmo e ci fu risposto che era la vecchia chiesa della frazione di Castelletto abbandonata poiché diroccante.

Con l’aiuto della macchina fotografica digitale, sulla quale era montato un obiettivo di 200 mm., osservammo bene la costruzione e ci colpì la forma del campanile, così semplice, così elementare  e senza perder  tempo ci recammo sul posto…..

Ci trovammo di fronte ad un ” rudere” dignitoso ma pur sempre vestigia di una chiesa.

Cercammo notizie e  un amico ci prestò una rivista locale editata nel 1999 che percorreva la storia di quel “rudere”.

Era la rivista ” quaderni della valtolla” ancor oggi  ben presente e attiva che conteneva un lungo saggio del dott. Carzaniga Angelo, ricercatore e storico locale.

Quel saggio era scritto in maniera mirabile! Capimmo il valore di quella chiesetta, di quei poveri resti e l’importanza di conservarla nel migliore dei modi possibili come testimonianza del passaggio dell’uomo….e della sua fede cristiana.

Capimmo subito che eravamo di fronte anche ad una “traccia” importante di quel vasto territorio che ricadeva sotto la giurisdizione  dell’abbazia di val di tolla che per secoli aveva provveduto ad amministrare tali luoghi.

Ora la chiesa è stata in parte sistemata…in parte…grazie alla generosità di tanti amici dell’associazione ” amici dell’ antica chiesa di sant’ andrea di Castelletto” che si trovano in ogni parte del mondo, dei volontari  e delle pro-loco locali;  grazie all’ interesse delle Istituzioni….

Ma tanto lavoro c’è ancora da fare per rendere maggiormente fruibile tutta l’area circostante ……

Il progetto che alleghiamo, se sarà sostenuto e finanziato,  vedrà oltre al consolidarsi dell’edificio storico  il realizzarsi di una vera meta di turismo locale.

Uno dei luoghi più belli della storica valtolla.

Per visionare il progetto cliccate  sul file >>>  PROGETTO CHIESA VECCHIA CASTELLETTO <<<

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...