
Oggi in valtolla sta nevicando…..dalla notte a ora sono venuti da 6 a 12/15 centimetri e sta continuando bene!
Nella zona Vezzolacca lo spartineve è giunto alle ore 11,45 circa e il dopo messa [dopo le 10] era fatto di commenti amari:<< meno male che oggi non si deve andare a lavorare altrimenti sarebbe stata dura….., se gli inverni si presentano così meglio andare ad abitare a Lugagnano v.a. per evitare queste spiacevoli situazioni, ecc….>>.
Come non comprendere questo?
Ma tutti siamo ben consapevoli che i comuni sono scarsi di risorse, che tutti resistiamo e che per cambiare le cose ci vorrebbero miracoli …i migliori miracoli ora servirebbero fatti di sonanti €uro.
L’allarme è comunque grande, passano gli anni e le situazioni peggiorano…..ai comuni sempre meno dotazioni finanziarie, sempre meno tasse restano “attaccate” ai territori e se ne volano verso Roma [ nonostante tanti proclami!] e allora non ci resta che sperare…sperare…..aver fiducia e resistere.
Ma Prefetture e Governi provinciali, regionali e nazionali intanto si mobilitino per evitare che questo lungo inverno non si debba passare con le strade sgomberate da neve in maniera discontinua e approssimata e che le nostre frane non devastino ancor più il territorio.
Questi Governi restino al fianco dei nostri Sindaci ….almeno in queste situazioni! Qui abbiamo giovani e ottimi Sindaci ma….da soli ben poco possono fare!
Ora sono le 12,20 e la neve scende copiosa in tutta la valtolla; la neve problema e risorsa al tempo; la neve in valtolla, per ora, solo un problema….domani chissà !!
