
Ieri sera ci recavamo ad un appuntamento a Vernasca e avevamo, quasi per intero, percorso la mitica salitona da Lugagnano val d’arda [discorrendo di corse in bicicletta, delle curve, del tracciato ecc..] quando una “bestia” ci attraversa la strada…una bestia tremenda: uno smottamento di diversi metri cubi di sassi e grossi detriti aveva appena invaso la sede stradale proprio dove si congiungono la provinciale proveniente da Lugagnano con lo “stradone”di Genova.
Una frana si era staccata dalla parete, alta circa 20 metri e molto scoscesa, che sovrasta la strada e aveva invaso l’intera carreggiata.
Con fatica due corriere sono passate e prontamente è giunta assistenza [pubblica?], carabinieri e dipendenti comunali a regolare il traffico e a sgomberare parte della sede stradale per non bloccare l’intera viabilità.

Bravi coloro che hanno “sgomberato” con rapidità ma lo hanno fanno a loro rischio e pericolo.

Qui ci sembra di capire che era già in atto un “movimento” franoso [o uno smottamento] ma non si era ancora intervenuti con sufficiente determinazione per evitare quella che è accaduto.
Non per fare inutile allarmismo ma se in quel momento, che è caduta sta “bestia”, fosse transitato qualcuno in motorino, in bicicletta ……e anche in macchina avremmo [probabilmente] registrato una tragedia.
Le strade provinciali non possono essere lasciate in tale stato! Sono troppi anni che qui in valdarda si fa poco o nulla per metterle in sicurezza …..cosa dobbimo aspettare???
Non è stata sufficiente la tragica lezione della valtrebbia?
Sindaci e consiglieri comunali [tutti!] della valtolla incaz…tevi!
Pretendente che si intervenga! Pretendete che aggiustino e mettano in sicurezza le nostre strade s u b i t o !