Oggi ho fatto un breve tour in valtolla.
Dalla diga di mignano mi sono diretto a monastero-rabbini ….ho fatto qualche sosta fotografando gazzola, scorci della vallata, i monti, le piante…al ristorante piè dei monti c’ era molta gente che mangiando chiacchierava amabilmente e oziava.
La temperatura era sui 32…a Piacenza circa 40 c.
Sono passato a taverne che è sempre molto bella con le sue case ben tenute, una mostra di pittura tra gli alberi….il suo bel totem che rappresenta il montanaro agricolo….proseguendo si arriva al parco provinciale del monte moria a 1200 mt.slm fino all’ albergo ristorante immerso in boschi immensi di castagno, faggio, carpino, rovere…..che offrono refrigerio ai numerosi villeggianti che bivaccano sorvegliati dalle guardie del parco.
Sono disceso a fondovalle passando a sperongia ….qualche foto….poi verso castelletto osservando, dal basso, le imponenti montagne che sovrastano settesororelle….con il monte palazza che svetta più alto di tutti.
Una tappa all’ antica chiesa di sant’ Andrea di castelletto non può mancare… Bella e suggestiva come sempre….poi giungo al bivio per vezzolacca…qui c’ è una fontana con buona e fresca acqua….dove erano in sosta una decina di persone che sorgeggiavano acqua all’ ombra…. E consumavano una frugale colazione di mezza mattina…
