La diga e il lago di Mignano (2)

Le foto sono state riprodotte da un documento originale, un atlante privato, che il dott. ing. Vincenzo Lodigiani dell’omonima impresa Lodigiani (al Ludsan)..aveva fatto confezionare appositamente per la sua famiglia e i suoi stretti collaboratori.

Tra le opere che vengono citate vi è la nostra grande diga..il nostro lago di Mignano…..

il lago visto dal monte di Mignano…sponda destra dell’Arda

La diga fu inaugurata nell’era fascista e, durante tale occasione, quattro soldati della milizia montavano la guardia all’ingresso del muro….dai due lati dello stesso (qui sotto (foto 3) la vista è dalla parte opposta a quella abituale dalla strada provinciale per Morfasso ).

A noi piace ricordate  quanto scrisse l’ing. ai suoi figli….” ai miei figli carissmi……..ma più ancora sarò pago se, nel nostro mestiere, saprete comprendere  e condividere le fatiche e le pene di tutti i collaboratori, ai quali dovete accordare le meritate soddisfazioni e tenere alto il morale con vero senso di umana fratellanza…”

foto 3-è in corso l’inaugurazione della diga di mignano

(Il precedente articolo è stato publlicato il 9 dicembre 2009)

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...