Il titolo è fuorviante perche weblog e un vocabolo composto dalle parole ” web + blog” e, all’ inizio, si usava proprio per indicare un ” diario” scritto utilizzando il web (pubblicato in internet).
Ora si usa solamente chiamarlo: Blog!
In Italia ve ne sono dei famosissimi e seguitassimi…. da Beppe Grillo a Geekissimo…..
Ormai nel nostro gergo si usa comunemente la parola (un inglesismo ) : bloggare; che significa scrivere un post ( un articolo) e pubblicarlo.
Tutto è stato reso possibile da quello straordinario strumento che porta il nome di web…che con la sua evoluzione in web2 ha scatenato i blogger di tutto il mondo.
Ora stanno arrivando web3 e web4…e ne vedremo delle belle!…..Provate a pensare alla potenza delle comunicazioni mobili 3G (l’ UMTS dei telefonini) adattati su uno smartphone tipo iphone (che si appresta ad essere rinnovato da 3Gs in 4G) che dialoga con la rete ….dialoga…..non comunica…trasmette e riceve dati, servizi, accelerazioni della realtà….
Pensate alla diffusione delle reti wi-fi che consentiranno a tutti di navigare e quindi di essere informati, di farsi un opinione, di accedere a servizi gratuiti per lavoro, studio…….. in tutto ciò si è inserito il mondo dei blog che in Europa sono super seguiti.
I maggiori esempi? Il successo dei social network….con in testa facebook e twitter; cosa sono se non dei semplici blog collettivi?
Noi come concepiamo il blog?
A parte il fatto che abbiamo iniziato e fatto esperienza con facebook, pensiamo che l’informazione che si vuol dare con un blog deve anche contenere un po’ di cose che ci piacciono …anche se piacciono solamente a noi! …..altrimenti non è un blog…..è un quotidiano on line, un sito internet o quello che volete ma non è un blog!
Poi c’è un altra questione, per noi, importante: la democrazia!
Parolona? …Macche! …..Applicata al blog significa commenti, che debbono essere pubblicati anche quando non piacciono!….Significa mettere a disposizione, il più presto possibile, un indirizo e-mail per chi vuol collaborare, scrivere, inviare foto, articoli…
Fino a quando non reintrodurranno la censura …….fino a quando qualche ” politico” non prenderà paura e cercherà di imbrigliare la rete……cari internauti…..noi viaggiamo…..
la nostra mail: blog.valtolla@yahoo.it
