Borla: segnali di distensione….

immagini da borla

Nascerà un centro culturale e ricreativo nell’ex canonica di Borla di Vernasca. Piccolo ma vicace paesino della zona del parco dello Stirone, poco distante da Vigoleno, con una proloco formata da tantissimi ragazzi. Durante la seconda guerra mondiale le sue donne si opposero ai fascisti intenti a prelevare le campane della chiesa per fabbricare armi da guerra.
Poco tempo fa attriti tra comune e parrocchia e ora alleanza! Una convenzione (l’atto di pace?) firmata da don Giancarlo Plessi, parroco di Vernasca, e il sindaco Gianluigi Molinari permetterà il restauro della canonica di Borla per un importo di circa 240.000 €. La parrocchia di Santa Croce di Borla impiegherà  35mila euro,  52mila euro saranno messi dal Comune e la Regione Emilia ben 152.000.
Don Giancarlo «Borla ha bisogno di essere rivitalizzato, nascerà un bel centro, dove ci saranno, almeno, una decina di stanze al piano superiore e altre quattro a piano terra. Se il piano superiore sarà adibito all’accoglienza, il piano inferiore potrà essere gestito autonomamente da gente del posto, dove poter esporre, ad esempio, prodotti locali. Per la nostra parrocchia, 35mila euro sono tanti, ma c’è molto entusiasmo intorno a questa iniziativa».

Qui nei pressi si trova, inoltre, l’atelier dell’artista Sabino Ventura.
Il sindaco Molinari…«Per Borla è vitale poter avere luoghi di socialità sono incredibilmente soddisfatto dell’accordo con la parrocchia, di recente ravvivata da un gruppo di giovani che sta lavorando tantissimo per l’animazione del paese». [fonte “libertà”]

Questa è una bella notizia ma ci sono altri problemi che dovranno essere affrontati appena possibile …crepe nella chiesa causate dal recente terremoto e anche qualcuna forse di troppo nel cimitero…

immagini da borla 2
immagini da borla 3
immagini da borla 4 (effetto polaroid)

Lascia un commento