Uno spettro si aggira per la valtolla…

Uno spettro si aggira per la valtolla-valdarda è quello delle frane!

E’ quello che se non lo prendiamo di petto ci corrompe tutto.

Fare un censimento delle frane e degli smottamenti che interessano le sole strade o i nostri paesi [ di qualsiasi ordine e grado]   non è difficile.

Nella sola valtolla ve ne sono decine….senza esagerazioni.

L’intero abitato di Vigoleno è assediato da frane e ……..smottamenti consistenti e l’opera di risanamento [ della cui vera consistenza non abbiamo ancora capito!] sarà lunga e difficile e intanto il tempo passa….e la gente se ne va!

Le strade provinciali di “fondovalle” che risalgono la vallongina, la valdarda, la valchero e i “ rami “ che le uniscono sul crinale o quasi sono indecenti.

Il solo tratto tra il ponte di Lugagnano e Morfasso è un “ simulacro “ di strada [ di sicurezza neanche a parlarne] perché è un continuo di buche, buchette, dislivelli improvvisi, crepe e fendenti nel manto stradale, sassi che piovano sulla sede stradale ad ogni piccola perturbazione, frane ovunque e guardrail incredibili o mancanti in tratti assolutamente pericolosi….

Sono decenni che c’è calma piatta sulla  manutenzione [ i politici locali di turno accusano scarse risorse dallo Stato o dalla Regione….] delle principali arterie montane e intanto il tempo passa….e la gente se ne va!

Ieri Libertà dava notizie di lavori iniziati nella valchero “ al via le ruspe a Morfasso “  e mostrava in bella evidenza un gruppo di amministratori e tecnici intenti a fare un  sopralluogo nelle nostre martoriate vie di comunicazione.

Si comincia da Antognano e Collerino e nel versante valdardese si sta già procedendo.

Bene! Ma ci sembra di capire che per ora ci si limiti ad asportare detriti che invadono le sedi stradali e poco più….[ l’articolo definiva ciò prevenzione ..(?)]…

Aspettiamo il resto!

Faremo un bel servizio fotografico…e attendiamo anche le foto dei lettori…..[blog.valtolla@yahoo.it].

[Redazione: Pietro P.]

ps: la comunità montana è sparita? definitivamente suicidata!?

Alleghiamo pariziale articolo di libertà per evidenziare le sole foto con i protagonisti >>>>ruspe provinciali ( file estratto da libertà 20 ottobre 2010) <<<<

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...