In valdarda e valtolla e….ci spremono come i limoni!

I limoni vengono pagati circa 0,30 centesimi al produttore siciliano e arrivano nelle nostre tavole a 2 € circa ( ricarico di ben oltre il 550%).

Il latte viene pagato 30 centesimi e venduto a 1,4 € al litro,  ecc…..

Hanno monitorato per un anno la spesa media di una famiglia piacentina e siamo usciti a ossa rotte.

Siamo al 12° posto per carovita (fonte il sole 24 ore)!

Il “paniere” utilizzato era composto, tra l’altro, da: ……pane, pasta di semola, uova, carne bovina, zucchero, parmigiano reggiano, pelati, caffè tostato, spinaci e piselli surgelati, acqua minerale, tonno in olio d’oliva, riso, butto, olio d’oliva extravergine, yogurt e cioccolato, ecc….per un totale di 20 prodotti.

Siamo messi male a Piacenza e probabilmente in Provincia non meglio…anzi!!

Meglio di noi stanno Milano, Pavia, Parma, Cremona, Lodi ( tanto per limitarci alle provincie limitrofe )… Non c’è che dire stiamo arretrando su tutto il fronte! Lavoro, qualità della vita, ambiente e spesa per vivere…. Ci aggiungiamo un forte inquinamento da polveri sottili ( con sforamenti che superano i limiti previsti …), il forte dissesto idrogeologico con frane spaventose, un livello di manutenzione stradale provinciale da cinema ( persino il ponte sul Po è crollato!!) e poi la frittata è fatta.

Se in pianura la situazione è così in montagna è anche peggio!

Eppure abbiamo sempre avuto Parlamentari di grido, importanti, assessori e consiglieri regionali di grande esperienza, Sindaci super uomini, duri e “puri”…..presidenti provinciali eccellenti… e coalizioni divese che hanno governato ma siamo rimasti sempre indietro su tutto e…. il caro vita avanza! Auguriamoci tempi migliori e tiriamo la cinghia senza mai rassegnarci!

Chi è rassegnato ha già perso. Chi è rassegnato in montagna è meglio che cambi aria perché una società civile avanza se è viva, partecipa, dibatte, protesta, propone….e vigila! Questo è l’ingresso nel 2011….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...