18 dicembre 2004 fiorenzuola ospedale ( foto di fabio lunardini per pcm frontini )
ospedale di fiorenzuola negli anni ottanta

“Scusate per l’intrusione …”avrebbe potuto dire il potente senatore fiorenzuolano. Ma lo avrebbe potuto dire anche l’ex segretario PD, ex presidente della Regione Emilia, ex Ministro ecc…

Intrusione perché in realtà parliamo di due piacentini, due  “pezzi da novanta” della politica che però da quella locale ci stanno alla larga…quasi come la snobbassero.

Ma ecco, a pochi giorni dalla fine della campagna elettorale,  il colpo di teatro.

Finalmente ci  dicono (ci illuminano!) come stanno le cose sul nostro ospedale; cose che mai prima d’ora il potente senatore fiorenzuolano ha detto con questa chiarezza, o perlomeno mi era sfuggita (ma forse sono in buona compagnia).

Prima di questa memorabile giornata era solo un chiacchiericcio di comprimari che affermavano “vedrete, tutto tornerà come e meglio di prima…” e poi ancora “In Valdarda ci sarà un moderno ospedale per i bisogni della vallata …”. Tutto questo in sintesi personalizzata dal blog accompagnata dai soliti bla…bla…bla…

Sarebbe stato più semplice dirla subito, la verità: si trasferiranno le funzioni di riabilitazione e lungo degenza ora svolti a Villanova. Perché, a rischio di essere impreciso, io l’ho capita così e voi?

Tutto il resto è da dimenticare: promesse, mezze verità, omissioni sono spazzate via dalla chiarezza senatoriale.

Ma non è tutto: ci hanno assicurati che anche il pronto soccorso  sarà nuovo e super…e per 40 anni vita assicurata al “glorioso ospedale di vallata….pardon di ex vallata”  e poi chi vivrà vedrà.

Ma chi sapeva a livello locale che sarebbe andata a finire così  poteva dircelo prima!

Non entro nel merito delle cose sanitarie  di cui poco capisco ma in quello relativo alla lealtà politica verso una parte consistente della popolazione valdardese che per i politici è doverosa con tre considerazioni-domande finali, più una.

1-Davvero non si sapeva prima che sarebbe andata a finire così?

2-Se l’ospedale di Villanova verrà, forse poco per volta, svuotato cosa succederà in tal struttura costata tanti soldi alla comunità? Che destino attente l’ospedale-eccellenza regionale di Verdi?

3-E se per caso avessimo capito male, quale riabilitazione arriverà a Fiorenzuola? Vogliamo esser chiari una volta per tutte? Basta trattarci tutti come bambini …da tener buoni con le caramelle! Perché io non credo neppure che sia ancora stata detta tutta la verità.

4-Davvero il candidato sindaco del centro sinistra non sapeva già che sarebbe andata a finire così ? Dunque le cose, se non sapeva, da chi dobbiamo “impararle”…anche per il futuro? Per il nostro futuro! Di chi dobbiamo fidarci? 

Infine, stavolta per davvero: non è arrogante (inteso in senso politico) chi si comporta come questi politici?

2015-02-16- fiorenzuola  LR -2215
l’ospedale con il ponte…dei sospiri
Annunci

Un pensiero riguardo “Fiorenzuola, promesse elettorali, mezze verità…e arroganza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...