
Quando si chiede ai ragazzi oppure ai giovani in genere se nel loro paese, inteso come zona comunale o comprensoriale, vi sono strutture per il tempo libero, spesso senti, rispondere negativamente.
Per loro divertimento non significa, solamente, la presenza di un campo sportivo o di una palestra.
Gran parte dei giovani associa il termine divertimento alla vacanza e alla presenza, nel comprensorio, di strutture di aggregazione puramente ludiche ove si possano svolgere concerti di musica ” moderna ” ( pub e discoteche in primis).
Poi i sogni: una piccola gardaland vicino a casa!
Com’è cambiato il mondo!
Solamente pochi anni orsono l’obiettivo dei giovani era ottenere il campo sportivo, il campo per giocare al ” pallone “, nel proprio paese ( in senso letterale).
Il gioco del calcio era il divertimento preferito dei maschi…alla domenica mattina o pomeriggio e nei tardi pomeriggi d’estate…. ragazzi sostenuti dal tifo delle ragazze.
Ora, come si diceva, le aspirazioni giovanili sono mutate…profondamente mutate.
I giovani hanno ” ampliato ” i loro orizzonti, studiano e poi si organizzano ” per stare con gli amici “; si recano a visitare città d’arte, , investono in vacanze, in gite ludiche….Chattano a mezzo Facebook… ma nel loro territorio, parliamo di questo della valdarda / valtolla, non sanno che fare per far passare le ore a disposizione per il loro tempo libero.
Ovviamente si tratta di pensieri ” estremizzati “, utili per aprire una riflessione.
Sarebbe facile rispondere, in maniera semplicistica, che vi sono tanti bar, associazioni volontaristiche per tutti gli interessi possibili, ecc…
Ma così si andrebbe fuori ” tema”.
I GIOVANI … vorrebbero una Repubblica in ogni paese!
Questo è il punto! Avremo modo di riparlarne.