
Castello, si sa, è un Paese d’arte…meglio è città d’arte …e tante altre cose non secondarie.
Ebbene pare che stiano pensando ad una grande iniziativa che, se sarà ben preparata e supportata, potrebbe diventare un punto di riferimento …non solo per il Paese …ma per tutta la provincia di Piacenza.
Abbiamo già detto che a Castello non sono nuovi ad iniziative ottime…ma anche a qualcuna invero, per Noi, poco significativa per un tal bel Paese.
Abbiamo già detto che a Castello vi sono ottime…veramente ottime iniziative di arte contemporanea ( per esempio quelle che si svolgono nella galleria transvisionismo) e non solo……
Castello paese di origine diretta, famigliare o per scelta di grandi artisti…per NOI grandi artisti come Bargoni e Molinari…..su tutti Luigi Illica.
Anche in passato vi sono state iniziative molto importanti: ricordate il laboratorio d’incisione del prof. Brighenti?
VI RICORDATE, ALMENO I CINEFILI LO RICORDANO, IL FILM ” VIA MARGUTTA” ?
Un film anni 60 di Camerini che consacrò, a livello internazionale, questa via di Roma nel quartiere Campo Marzio come la via dei pittori, degli artisti, degli scrittori, di registi (vi abitava Fellini).
Alle pendici del colle Pincio, ancora luogo di gallerie d’arte e di ristoranti alla moda (dove una tempo vi erano stalle e botteghe artigiane).
NELLA PROSSIMA STAGIONE TURISTICA CASTELLO SI TRASFORMERA’ IN UNA GRANDE VIA MARGUTTA!
Artisti apriranno le loro “botteghe” temporanee nel cuore del paese e li vedremo direttamente all’opera…Beautiful…very nice!
In bocca al lupo agli organizzatori!
E la ricettività? Amministratori arquatesi ….ci state pensando?
(ripreso dal blog: valdarda comunitas blog)