VERNASCA VUOLE PIU’ VELOCITA’

Uno dei Comuni della valtolla, Vernasca, ha deciso di muoversi nella direzione dell’estensione della rete internet veloce.

Buona notizia, ottima notizia!

Il nostro blog lo sostiene da sempre: la banda larga che permette la connessione veloce per accedere ai servizi del Web 2 è, per la montagna (pardon..Vernasca è classificata alta collina..) un diritto!

il tunnel è lungo…..

Ma il comune sembra sia partito all’attacco e che voglia accelerare i tempi attraverso un progetto che prevede internet senza fili (frequenze radio?) in accordo con Enìa.

Le zone interessate sarebbero dunque, in primis, Trinità e Borla dove diversi imprenditori e cittadini avrebbe richiesto a gran voce aiuto al Comune che avrebbe risposto……procediamo!

L’interesse per questa questione (questi sono servizi che fanno sentire noi della valtolla nel mondo….) va nella direzione giusta e allora, vista la sensibilità,  una segnalazione : vi sono troppe zone dove la ricezione dei telefonini è di uno scadente impietoso……da anni e anni!

A Vezzolacca per fare un esempio, nell’ 80% del territorio, la ricezione dei telefonini è scadentissima, indecente e solo di tim.

Perché questa considerazione?… La buona…solo la buona (figuriamoci l’ ottima) ricezione con un telefonino consente, per esempio, di poter possedere uno smartphone di ultima generazione e “navigare ” a mezzo UMTS (detta anche 3G) senza alcun bisogno di un  computer.

Con un iphone o un blackberry (costo medio 550€) si naviga in internet esattamente come con il Pc, si gestiscono tutti gli account di posta elettronica che si vogliono ( noi ne possediamo 4), si scarica e si ascolta musica, si ricevono documenti in word e excel, si ricevono e si inviano foto in  buona  risoluzione, ……questi strumenti della moderna comunicazione sono dotati di modernissimi gps e…..tra l’altro possono gestire, in diretta, videochiamate, navigatori satellitari, servizi sociali…….e siamo solamente all’inizio di questa nuova frontiera dell’informazione e comunicazione globale che non può vedere ancora una volta la montagna ULTIMA!

Internet veloce e telefonia veloce sono parte importante della frontiera per far restare la gente, i giovani, chi lavora, chi ci invecchia, chi deve crescere…..

Noi gestiamo il blog in valtolla, dove ci riusciamo…dove c’è sufficiente ricezione, con iphone e, in tempo reale, inseriamo articoli e fotografie in qualsiasi blog…….Potremmo anche, con lo stesso strumento, gestire un quotidiano…..vi rendete conto della ” potenza del mezzo” ?

Ma i politici hanno paura della circolazione delle idee?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...