
Non capiamo cosa significhi affermare “ considerato che i rifiuti solidi urbani raccolti a Morfasso [ o a Zerba, comune alto-montano in Valboreca] vengono smaltiti a Borgoforte di Piacenza non dovete fare tanto gli schizzinosi se liberiamo una vipera catturata in città a Piacenza in Valboreca..”
Capito il ragionamento?..Come fosse occhio per occhio!
Poveri noi!
Tanto per continuare in questo esercizio [ in maniera provocatoria] potremmo dire che: l’acqua che bevono molti nostri concittadini della pianura viene dalle nostre alte vallate; gli unici invasi che dissetano l’agricoltura di pianura sono ubicati in montagna e non certamente nella bella pianura piacentina…
Come si può ben comprendere si tratterebbe di un esercizio [inutile] senza… fine che non porta a nulla!
Ma pensare che le vipere debbano stare solo in montagna …e che se ne catturiamo una in una qualsiasi nostra cittadina la liberiamo in ” valboreca ” , perché tanto solamente li possono stare tutti i ” selvatici ” , ci sembra proprio un ragionamento ” bislacco”.
La logica del tanto peggio in montagna, tanto meglio in pianura e viceversa non ci sembra un gran esercizio lungimirante.
Le problematiche degli ambienti montani, di spopolamento, di conseguente grave dissesto, di carenza dei servizi e della condizione pietosa della rete stradale non sono appartenenti solamente a quattro poveri montanari come non lo sono, dei solo abitanti del piano, quelle delle polveri fini, delle carenze idriche…ecc…..
Qualcuno pensa forse che noi montanari siamo i padroni delle montagna? Qualcuno pensa che Qualcun altro è padrone della pianura? Suvvia!! Il territorio è di tutti e tutti dobbiamo rispettarlo e amarlo!
Infine una semplice esortazione: impariamo a rispettarci di più, a collaborare e non a dividerci.
