Le vipere in montagna, i rifiuti in pianura…..

c'era una volta..(clicca per ingrandire) valtolla keynote

Non  capiamo cosa significhi affermare considerato che i rifiuti solidi urbani raccolti a Morfasso [ o a Zerba, comune alto-montano in Valboreca] vengono smaltiti a Borgoforte di Piacenza non dovete fare tanto gli schizzinosi se liberiamo una vipera catturata in città a Piacenza in Valboreca..”

Capito il ragionamento?..Come fosse occhio per occhio!

Poveri noi!

Tanto per continuare in questo esercizio [ in maniera provocatoria] potremmo dire che:  l’acqua che bevono molti nostri concittadini della pianura viene dalle nostre alte vallate;  gli unici invasi che dissetano l’agricoltura di pianura sono ubicati in montagna e non certamente nella bella pianura piacentina…

Come si può ben comprendere si tratterebbe di un esercizio [inutile] senza… fine che non porta a nulla!

Ma pensare che le vipere debbano stare solo in montagna …e che se ne catturiamo una in una qualsiasi nostra cittadina la liberiamo in ” valboreca ” ,  perché tanto solamente li possono stare tutti i ” selvatici ” , ci sembra proprio un  ragionamento ” bislacco”.

La logica del tanto peggio in montagna, tanto meglio in pianura e viceversa non ci sembra un gran esercizio lungimirante.

Le problematiche degli ambienti montani, di spopolamento, di conseguente grave dissesto, di carenza dei servizi e della condizione pietosa della rete stradale   non sono appartenenti solamente a quattro poveri montanari come non lo sono,  dei solo abitanti del piano, quelle delle polveri fini, delle carenze idriche…ecc…..

Qualcuno pensa forse che noi montanari siamo i padroni delle montagna? Qualcuno pensa che Qualcun altro è padrone della pianura? Suvvia!! Il territorio è di tutti e tutti dobbiamo rispettarlo e amarlo!

Infine una semplice esortazione: impariamo a rispettarci di più, a collaborare e non a dividerci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...