Per noi questa è una bella notizia. Il parco eolico di Nicelli, zona Monte Aserei-Farini, in alta valnure, è stato definitivamente bocciato dalla Regione.
Dopo Pianazze, sempre Farini e Prato Barbieri di Bettola anche il terzo “incomodo” sui crinali dei nostri monti è stato cancellato e non si farà più.
Questi non sono luoghi per erigere grattacieli… torri alte 100 metri, come tre campanili di una chiesa sovrapposti o se preferite 3 grandi alberi di castagno, rumorose e che rovinano per sempre i nostri paesaggi secolari. Non si difende così la montagna, non si creano lavoro o turismo e non è assolutamente necessario per far funzionare l’agricoltura…ci vuole ben altro e i governi lo sanno. Gli agricoltori vanno impiegati e aiutati (seriamente!!) come produttori di tipicità e custodi del territorio contro il dissesto. Niente Tasse alle aziende agrarie di montagna e forti incentivi ai giovani che restano…
Dalla Sig. Mariarita Anselmini abbiamo ricevuto questo lungo commento …
«Quando, anche su invito del Sindaco Mazzocchi di Farini ho deciso di acquistare e ristrutturare un rustico a Nicelli, mai avrei pensato di dovermi immediatamente dopo, scontrare con lo stesso e tutta l’Amministrazione comunale e con alcuni proprietari dei terreni più direttamente interessati alla realizzazione del parco eolico. La vicenda era grave e importante, si trattava di intervenire per chiedere con fermezza il rispetto dell’ambiente, delle proprietà dei singoli e della salute, in particolare degli abitanti di Nicelli… Per leggere l’intera lettera di Mariarita Anselmini CLICCA QUI!
Pubblichiamo anche un breve estratto dal quotidiano Libertà (clicca qui!).