Parco eolico di Nicelli: cancellato!

Per noi questa è una bella notizia. Il parco eolico di Nicelli, zona Monte Aserei-Farini, in alta valnure,  è stato definitivamente bocciato dalla Regione.

Dopo Pianazze, sempre Farini e Prato Barbieri di Bettola anche il terzo “incomodo” sui crinali dei nostri monti è stato cancellato e non si farà più.

Questi non sono luoghi per erigere grattacieli… torri alte 100 metri, come tre campanili di una chiesa sovrapposti o se preferite 3 grandi alberi di castagno, rumorose e che rovinano per sempre i nostri paesaggi secolari. Non si difende così la montagna, non si creano lavoro o turismo e non è assolutamente necessario per far funzionare l’agricoltura…ci vuole ben altro e i governi lo sanno. Gli agricoltori vanno impiegati  e aiutati (seriamente!!) come produttori di tipicità e custodi del territorio contro il dissesto. Niente Tasse alle aziende agrarie di montagna e forti incentivi ai giovani che restano…

Dalla Sig. Mariarita Anselmini abbiamo ricevuto questo lungo commento …

«Quando, anche su invito del Sindaco Mazzocchi di Farini ho deciso di acquistare e ristrutturare un rustico a Nicelli, mai avrei pensato di dovermi immediatamente dopo, scontrare con lo stesso e tutta l’Amministrazione comunale e con alcuni proprietari dei terreni più direttamente interessati alla realizzazione del parco eolico. La vicenda era grave e importante, si trattava di intervenire per chiedere con fermezza il rispetto dell’ambiente, delle proprietà dei singoli e della salute, in particolare degli abitanti di Nicelli… Per leggere l’intera lettera di Mariarita Anselmini CLICCA QUI!

Pubblichiamo anche un breve estratto  dal quotidiano Libertà (clicca qui!).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...