Blog, esperienza chiusa? Niente affatto!

Sergio Efosi*
Sinceramente dopo tanti anni la gestione del blog per un territorio limitato geograficamente mi sta un po’ stretto ma questo non significa che si tratti di esperienza chiusa.

In 10 anni in questo territorio non ho visto grandi cambiamenti positivi, anzi…

In pochi anni la popolazione è diminuita e, almeno per ora, mi sembra difficile invertire questo trend.

Un territorio, quello del comprensorio della Valdarda, che vive anni difficili, con ferite aperte, con poco lavoro, ma con una buona, piccola, vitivinicoltura, un buon patrimonio artistico e culturale pur senza un progetto di gestione complessivo; un progetto che parli all’intero territorio dalla “bassa” al monte. Un progetto che ho sentito accennare tante volte dalla politica, forse troppe,  ma che è sempre rimasto lettera morta. In cambio abbiamo il carbonext, una Fiorenzuola fiacca, una rete stradale che aggiustano solo quando transita la carovana del giro d’Italia o qualche manifestazione nazionale legata allo sport motoristico, troppe aziende in crisi, polveri fini e inquinanti vari a livelli record, frane numerose quanto i pochi abitanti montani e mai aggiustate e via di questo passo. La politica regionale, responsabile del gran caos della sanità e delle decisioni assurde sul carbonext, e spesso anche la politica  locale, in questi anni mi ha profondamente deluso…con poche e rare eccezioni.

Sarò ripetitivo: la politica attuale mi mette allergia, con buona pace dei pochi amministratori locali che conosco e che stimo; che lottano contro i mulini a vento della burocrazia, delle decisioni assurde della “grande politica” che concede solo briciole delle tasse che noi tutti paghiamo per far “bello e sicuro” anche il nostro territorio.

In Valdarda, come in tante parti d’Italia, c’è per fortuna un volontariato eccellente, a tutti i livelli, dalle emergenze alle proloco, dal tempo libero alla cultura che fa veramente tanto. Questa è una delle ricchezze migliori della valle! Preserviamola.

COSA PUBBLICHERÀ IL BLOG

È stato divertente, in questi ultimi anni, scoprire quanti dei miei articoli siano stati “ripresi”, a volte senza citarmi come autore… ma va bene lo stesso.

È sempre molto divertente seguire il  “famoso copia e incolla” che piace a tanti leoni della tastiera che, ovviamente, spacciano articoli e foto per farina del loro sacco…

Pubblicherò sempre più notizie relative all’escursionismo, all’eno-gastronomia, alla gente della valle, alle belle manifestazioni, storie locali romanzate e sempre tante foto …con i miei limiti, che son tanti.

Fino a quanto WordPress (editore del blog) mi permetterà di farlo gratuitamente.

Passate una buona estate, riposatevi, oziate leggendo, dipingendo, giocando;  girate la valle lentamente (o se preferite in bici o a cavallo) per osservare e godere delle nostre bellezze…

*blogger, fotoamatore e ricercatore della storia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...