ammazzate i cinghiali !!!!

in autunno ( ci stiamo arrivando) si ricomincia a parlare di cinghiali perchè fan danni alle colture agricole in montagna.

ma si riparla anche di parchi …o meglio di quello dello stirone e di quello detto ” provinciale ” sul monta moria…..ma in realtà di parchi non gliene ….

tanto nessuno li vuole, nessuno ne percepisce l’utilità nè sociale tantomeno economica e quindi meglio parlarne il meno possibile.

la montagna è una terra strana….tutti ne parlano, nessuno vuol rimanervi ad abitare, non vi sono quasi più servizi, tutti ne vorrebbero le risorse naturali per dissetare la pianura e le città ( costruendo acquedotti, dighe, invasi ecc…) per riscaldarla con la sua legna, per produrre energia inventandosi di tutto ( le centrali a biomasse, le centrali ad H2O forzata…..e come si diceva le dighe )…ma forse altri sono gli scopi!! meno nobili….provo ad  essere maligno, a pensar male.

Se una diga contiene 10 milioni di metri cubi di H2O e l’indennizzo per il comune che la ospita è di 30 centesimi di euro al metro cubo anno sapete quanto fa? 23/24  milioni ( si proprio 44 miliardi di lire di un tempo…mica male ehh???); certo l’indennizzo non sarà perenne ma sapete com’è la concessione di da per 50 anni (quando è minima) e quindi per un paio di anni si può anche fare o no?? poi basta ma intanto, vuoi mettere, un gruzzoletto di 40/50 milioni ( 90 miliardi di vecchie lire)???

esagero?? mah?? non sono sicuro di esagerare anche perchè ho parlato di indennizzo anno….ma sapete quante volte, in seguito al continuo uso, ogni anno una diga si riempie?? ………2/3 volte….

siamo di fronte ad un GRANDE ATTORE  che dal palco si rivolge a noi poveri spettatori imbonendoci con le caramelle (i cinghiali e i cerbiatti da ammazzare, qualche posto di lavoro …insalubre di quelli che non vuole più nessuno …..camentifici, fornaci, cave ……) purchè stiamo zitti…..zitti che gli attori devono recitare la loro farsa ( che per noi è una tragedia)…….

attenti ad andare troppo a teatro! troppa cultura fa male!

SALVATE LA VALTOLLA !!!!

SALVATE LA VALTOLLA!!
SALVATE LA VALTOLLA!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...