GENTE DALLA VALTOLLA (immagini)

L’immagine, più che la parola, ci permette di far minor fatica ad immaginare dei mondi che non ci sono appartenuti o che non si sono mai conosciuti.

Spesso in questo blog inseriamo fotografie vecchie, che ritraggono altri mondi perchè, come dicevamo, l’immagine aiuta tantissimo a far comprendere.

Ciascuno ne ricava una emozione…una personale emozione perchè un immagine statica o in movimento colpisce l’immaginario!

Il cinema e le fotografie, per primi, hanno contribuito in maniera fantastica ad allargare le conoscenze dell’ essere umano e, l’immaginario, si è fatto collettivo……circa 50 anni fa una notizia ci colpì profondamente, colpì tutti: il ” missile ” sputnik girava nell’universo sconosciuto, ignoto.

Provate ad immaginare quanta gente stette, nel mondo, con il naso all’insù per intravedere lo sputnik, provate a pensare quanta gente affermò di averne individuato la rotta, visto un fascio di luce nell’infinito…..visto lo sputnik.

I giornali, le Tv e i cinegiornali di tutto il mondo, per settimane, continuarono a pubblicare la foto dello sputnik(che aveva a bordo la cagnetta Laika).

Provate anche ad immaginare quante cose sono cambiate da allora ……in soli 50 anni, in così poco tempo…..ma quell’immagine dello sputnik  resta epocale!

L’immagine, quindi, è come una parola pronta all’uso! …..Ma nella parola vi sta anche l’intimità, il segreto, il criptico…….pensate a quando, isoltati, leggete un libro che non è altro che un fiume di parole vergate con senso (a volte no!); pensate che in quel momento siete solo Voi e l’autore che vi parla….si perchè in quel momento parla ” vergato” solamente a voi!

VEZZOLACCA TANTI ANNI ....SON PASSATI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...