AGORA’: UN CRESCENTE SUCCESSO! …UN MIRACOLO?

Se ci chiedessimo quanto i giovani siano vicini alla politica ci sentiremmo dire le solite, trite e ritrite, cose.

Ai giovani interessa solamente la discoteca, il grande fratello, il divertimento, sono razzisti, sono dei mammoni, non si impegnano…..e amenità simili. Le stesse identiche cose di dicevano quando avevamo 20 anni…e di tempo ne è passato..

Noi non crediamo sia così!Non ci piacciono le generalizzazioni e tutte le volte che abbiamo partecipato a iniziative culturali interessanti ( non le solite litanie vecchie come noi!), a dibattiti sociali e politici coinvolgenti anche i loro interessi di giovani…c’erano!…Ascoltavano, attantamente e erano coinvolti.

Ad un dibattito sull’ ambiente in valdarda, ad un appuntamento con un noto giornalista radiofonico, ad una conferenza di un gastronauta illustre…..c’erano i giovani e sono rimasti fino alla fine!…Sono rimasti ad ascoltare, a interrogare, a chiedere…

IN VALDARDA DUE PARROCCHIE DI MONTAGNA HANNO FATTO IL MIRACOLO! SI SONO INVENTATI “colloqui pubblici sul senso civico”, hanno fondato VIVE ( che sta per VIgolenoVErnasca) hanno coinvolto tutte le istituzioni possibili e….. via….hanno spiccato il volo e i giovani hanno, finora, risposto alla grande.

Ma a Vernasca  il successo di Agorà è aumentato!

Il 23 Aprile c’era un sociologo che parlava di tradizione e società  multiculturale ……il sociologo era il Vescovo di Piacenza, il pubblico era interessatissimo e giovanissimo; il salone parrocchiale stracolmo!

” affronteremo meglio le diversità che si porta dietro una società inevitabilmente multiculturale se riscopriremo le nostre tradizioni…..senza paura “

Agorà 2010 prosegue l’11 giugno a fiorenzuola dove si parlerà della TERRA…..(vi daremo conto per tempo).

Ampi resoconti degli incontro li trovate sui quotidiani locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...