
Non era un viaggio previsto, non era programmato…è stato casuale.
Nella terra morfassina di Teruzzi ….poco distante dalle pendici del “dolomitico” Monte Menegosa, in una bellissima zona è ubicata l’azienda agricola ” la Cassinetta” che è anche un agriturismo eccellente.
Un vero agriturismo..di montagna, una vera azienda agraria.
Le attività turistiche sono stagionali dal 1° Aprile al 31 Ottobre, quelle agricole perenni.
Claudio segue in prima persona l’agricoltura, taglia e vende legna da ardere e si dedica a tante coltivazioni e allevamenti ( cavalli, animali da cortile, tartufi, funghi…legna, frutti, ecc……).
Il menù è quello buono, quello curato da Elena….quello per cui vale la pena di fare il viaggio.
L’azienda è veramente splendida, ben tenuta, in ordine, in un contesto ambientale montano, sui 900 mt.sl.m., dal quale si domina la valtolla-valdarda…giù fino al Po.
Noi eravamo di passaggio, poi una parola tira l’altra e ci è scappata una fetta di salame….che non sapremmo come definire talmente era splendido.
Elena ci ha raccontato di esser molto appassionata di cucina e che far tortelli con ortiche, con il provolone, con fagianella e tartufi …o funghi gli riesce sempre bene.
Dei salumi abbiamo già detto…e non parliamone più [ dovevano essere un paio di fette e invece lo abbiam fatto fuori tutto…con dell’ottimo vino rosso].
Tradizione piacentina montanara, alto collinare….con spazio per risotti e ottimi e casalinghi dolci.
La valtolla…..la parte più alta della valdarda continua a stupire.
Tempo di percorrenza da Lugagnano val d’arda, deviando a Sperongia verso Pedina e Rusteghini, circa 30 minuti; a Fiorenzuola d’arda circa 50 minuti.
Le camere sono belle e ben curate in perfetto stile country…semplice.
Agriturismo d’eccellenza!! 10 con lode!
Arrivederci alla prossima primavera!