articolo per la federazione dei blog ” valtolla/valdarda” made in wordpress.com
VENERDI’ 6 NOVEMBRE alle ore 20,45 a Lugagnano val d’Arda presso il teatro comunale ( scuole medie) via Madonna del Piano, 5 presentano il numero XI della rivista ” QUADERNI DELLA VALTOLLA “.
Sarà presente la redazione al completo guidata dal responsabile Fausto Ferrari.
Da oltre 10 anni un punto di riferimento culturale della valtolla e della valdarda, la rivista, è importante perchè ” divulga” la nostra storia affinché l’uomo non dimentichi le sue radici, le vicende del passato sono esposte in maniera scientifica con taglio molto divulgativo e quindi ” facile”.
Indimenticabile il suo animatore dott. Carzaniga scomparso da poco…grande studioso e divulgatore delle vicende delle nostre terre.
LA RIVISTA E’ UN EVENTO CULTURALE IN SE’ E LA PRESENTAZIONE PUBBLICA, CHE SI RIPETE OGNI ANNO, RAPPRESENTA UN SECONDO EVENTO…..IL MOMENTO DIVULGATIVO.
Ho letto con interesse alcuni articoli su demografia, economia e società. Sono molto interessanti e per me, che sono un cultore di storia locale, molto utili.
E’ possibile interloquire con gli autori?
Continuate questo prezioso lavoro!
caro e gentile amico,
intanto grazie per le visite e i commenti.
Se lei è interessato alla demografia che abbiamo utilizzato per i nostri articoli tenga conto che li può facilmente reperire sui siti del comune di castell’arquato o sull’istat. molte altre notizie siono anche sul sito della provincia di piacenza.
sulla questione storica ” vedi quaderni della valtolla” abbiamno provveduto a girare la mail al responsabile della redazione.
le facciamo notare, se non ne è già a conoscenza, che questa rivista nel corso degli ultimi 10 anni ha pubblicato interessanti articoli di ricerca storica proprio sulla demogarfia ( l’ultima rivista dello scorso dicembre, n°11, ha pubblicato un interessante ricerca sulla demografia di fiorenzuola d’arda tra il 1576 e il 1647 del prof Pallastrelli Massimo).
la rivista, tra l’altro pubblica un blog “quaderni della valtolla”…..buona lettura e a risentirci.