VALTOLLA FRANE GRAVI: commentarium!

Un amico del blog su facebook ha riferito che la questione relativa alle frane della valtolla ha suscitato molto interesse e tanti commenti.
In sintesi qui si riferiscono tre commenti adatti per stilare il presente post.
1- i Sindaci hanno paure elettorali e ben se ne guardano dal far rispettare le loro stesse ordinanze sulla pulizia dei canali e ciò provoca gravi problemi di regolazione delle acque piovane ( non vi son più canali di scolo aperti o quasi con gravi problemi di smottamenti continui).
2- senza improvvisarsi geologi si capisce che dietro alle frane ci sta una cattiva gestione del territorio (da parte dell’ uomo) che ora è come una gruviera che ha falle dappertutto.
3- indignazione sulla questione frane così diffuse e così gravi e molta arrabbiatura per Vigoleno, per cose che non si sarebbero dovute fare; questa arrabbiatura è mista a grande solidarietà per gli abitanti che non hanno colpe se non veniali.

Poi vi sono interventi di cittadini sulla stampa locale tra il sarcastico e l’ indignato rispetto alla presenza del “gabibbo” capitan ventosa a Vigoleno: chi fa il de profundis per la politica locale, chi è pessimista e chi si indigna ancor di più….

COMMENTI DEL BLOG
Noi la nostra sulle frane l’abbiamo detta in più occasioni, nei giorni scorsi ancora anche su Vigoleno!
Le letture sono state tante ….moltissime e pure i commenti che nostri amici hanno intrecciato sui social network.

L’eco della stampa ( solo su Vernasca-vigoleno ) è stato altrettanto alta…fa ben sperare?
Per vigoleno, per Noi, serve una soluzione vera e non elettoralistica! La Regione cosa può mettere in campo, variando capitoli di spesa?
Non ci si venga a dire che una Regione potente e ricca come la Nostra aspetta la “manna dal cielo”…. perché intanto che il cielo ci sostiene…occorre agire..non promettere..prima che frani tutto?
Si mobilitino Comuni, Provincia, Regione, Stato e Chiesa ( si la chiesa!!) con i loro uomini migliori perché nessuno accetterà questo ” suicidio “…del bla…bla…bla…..intanto che tutti i giorni, sasso dopo sasso, rischia di venir giù la Rocca di vigoleno!
Per gli altri territori: non prendete troppo alla leggera la situazione perchè il tempo è inesorabile e la natura, tanto buona, diventa cattiva se l’abbandoniamo come fosse un cane rognoso non più degno delle nostre cure e attenzioni.
Con questo commento apriamo un dibattito anche su altre “frane” che incombono su di Noi e che vedono troppa assenza politica in valtolla ( con eccezioni lodevoli): la frana qualità dell’ aria!… delle polveri fini!
La frana conservazione ambientale! La frana servizi per le poplazioni!
La frana sviluppo che non si vede!

caricato con iPhone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...