VALTOLLA E FRANE: VIGOLENO HA FATTO SCUOLA?.. NO!!

Basta leggere il brillante intervento del presidente  del consorzio Monte Moria ( il parco provinciale bellissimo della valtolla…..unico vero esempio di parco naturale strutturato in provincia di Piacenza)!

Anche qui i problemi sono tanti.

Le frane falcidiano le strade d’accesso e quella che collega la valchero alla valtolla è al collasso totale ( son frane vecchie!).

Certamente la ricordiamo bene anche quando era ” bianca ” stretta ma efficiente negli anni ‘ 80.

Oggi, tale strada, avrebbe dovuto assolvere all’ importante ruolo di cerniera-servizio per un area a vocazione turistica, agricola e abitativa rurale.Per un po’ non sarà possibile!!!

Siamo profondamente amareggiati nell’apprendere ciò che sta succedendo anche in questa zona ( noi informiamo ma…..) dove si è interrotto, gioco forza, un servizio di mobilità.

Dove si è fortemente limitata la fruibilità di un servizio di parco a fruizione pubblica rilevante!

Pare che nessun intervento sia stato fatto….neppure i minimali.

Poi sapete qual’è in generale la posizione del blog sui “tamponi” momentanei: la falla di una diga si chiude con un dito ma poi prestissimo, se non si ripristina definitivamente e bene la situazione,  crolla tutto.

Noi, in valtolla, abbiamo in questo periodo ( non i  questi giorni……), da anni,  gravissimi dissesti e NULLA…(NULLA!), ci risulta, di definitivo sia  stato fatto.

Solo tamponamenti temporanei ( soldi pubblici buttati)! Solo promesse, solo il deserto.

E i politici….non quelli delle ultime tornate amministrative…quelli che hanno amministrato per decenni? Quelli che avevano amici parlamentari e consiglieri regionali, quelli amici di ex ministri potentissimi?…Ma quelli nuovi non intraprendano le vecchie strade altrimenti non ci resta che ………piangere!

Sappiamo che vi sono importanti progetti di area turistica per la valchero/ valtolla ( vini, velleia, parco) ma che non si potranno attivare completamente perchè….la tale strada, la tale sede, la tal cosa..ecc….non si pososno utilizzare, sono inagibili….e cosi il parco piange!…Finchè dura!!!

Spettacolarizzare le tragedie? Campagna elettorale!..Film già visto…evitateci almeno questo!

( ps: è sparita una comunità montana?)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...