Pochi mesi or sono si è tanto parlato della circonvallazione nuova di lugagnano….chi la voleva, chi no e chi la giudicava una spesa inutile.
Non possiamo dimenticare le motivazioni che stavano alla base dell’opera… o almeno quelli che ci hanno propinate!
1- visto che in mezzo al paese transitano tanti camion che sono pericolosi CI VUOLE una bella circonvallazione!
2- visto, ANCHE, che in mezzo al paese transitano tanti camion pericolosi, CHE SONO PURE rumorosi e inquinano ci vuole…..ci vuole una bella circonvallazione!
Vedrete, gridavano, sarà ben fatta..e sopporterà tutto il traffico ” pesante ” da e per le due megaindustrie edilizie locali.
Insomma pigliatevi sta circonvallazione!
A parte che di circonvallazioni che lambiscono, così da vicino, i paesi non se n’erano ancora viste…..lo stupore era molto…..e poi cosa c’entrava quella circonvallazione con la riduzione ( auspicata) dell’ inquinamento? Ma se i camion sarebberro poi passati a poche decine di metri dalla solta strada!
Alla fine eccola realizzata!… Ma qualcosa, ai nostri amministratori, deve essere sfuggito!
Subito si ribalta un camion, poi molti lamentano rotonde alquanto strane e ……dulcis in fundo……..la careggiata cede….cede….fino a lasciar intravedere due bei solchi nel NUOVO asfalto.
Così…in queste ultime settimane scatta il rifacimento di alcuni tratti dove l’evidente cedimento della carreggiata non lascia alibi ad alcuno.
MA COME ? Non doveva essere costruita con criteri tali da sopportare il traffico pesante, il via e vai di grandi camion ?
Siamo già al rifacimento dopo pochi mesi? come mai?
QUALCUNO NON HA CALCOLATO L’ESATTO NUMERO DEI CAMION CHE DEVE SUPPORTATE TALE STRADA?
OVVERO IL MANTO STRADALE NON ERA CORRETTAMENTE PROGETTATO/ REALIZZATO?
BOH ? MA CHI PAGA QUESTI DANNI E QUESTA BEFFA? …… e chi se non i soliti noti! NOI…..NOI!
