MORFASSO: CALA LA POPOLAZIONE.

Resistere nella nostra montagna non è facile.

Resistere dove i servizi sono minimali, dove di posti di lavoro… neanche a parlarne, dove è difficile effettuare attività commerciali, agricole e artigianali…è impresa ardua!

Resistere dove è difficile avere una normale vita sociale, dove durante la settimana non c’è anima ……

Morfasso, infatti, annuncia  che perde popolazione!

Eppure siamo solo a mezzora da Lugagnano, a tre quarti d’ora da Fiorenzuola…. siamo in una valle dove i  monti non sono altissimi…..

Qui vi sono servizi sociali, pur minimali, ma ci sono: posta, farmacia, banca, distributore di carburante, negozi alimentari, assistente sociale, guardia medica, ambulanza…..municipio sempre aperto….chiesa, scuole primarie.

MORFASSO (clicca sulla foto per ingrandire)

Allora dove hanno sbagliato…o dove sbagliano?…difficile dirlo!

Quello che “scoraggia” , in generale sono le prospettive: frane e smottamenti perenni….servizi sempre più all’osso e sempre più spesso messi in discussione ( le scuole hanno pochi ragazzi, la posta non ha sufficiente lavoro, il distributore non ha sufficienti clienti, ecc…..).

Quello che fa paura è sapere, dagli stessi amministratori locali, che non hanno nemmeno fondi a sufficienza per lo sgombero neve….figuriamoci per il resto….

Questo stato di cose non incoraggia! Quale progetto di vita è possibile fare per chi decide di restare in montagna?…Per qualcuno sicuramente, e per fortuna, è possibile fare progetti ma, per la maggioranza, il discorso è out!

Che attrattiva esercita un qualsiasi comune della nostra  montagna per favorire la residenzialità?…Badate che non è un problema del solo comune di Morfasso.

Ricostituire attrattiva si può sicuramente ma si tratta di un progetto di lungo periodo…di almeno 10 anni di costante impegno di più forze, di mezzi finanziari..dieci anni dove ” tutti ” tirano dalla stessa parte…con pazienza.

Guardate l’anagrafe…..amministratori guardate l’anagrafe!…Quante forze attive permanenti resteranno tra dieci anni, quanti saranno gli ultra 75 enni? Quante donne e uomini  giovani saranno ancora residenti in paese?

Avete fatto bene i conti? Bene! …Adesso  preparatevi, documentatevi, spiegatevi bene tra di voi, con il vostro consiglio comunale…perché se, tutti, ci credete ……si può anche vincere!

RABBINI (clicca sulla foto per ingrandire)

Pretendete perche ne avete diritto, vi spetta di diritto: la dotazione di moderna strumentazione e tecnologia per le emergenze ambientali……altro che aspettare anni e anni che governi lontani vi diano l’elemosina per aggiustare al 10% una frana che nel frattempo ha provocato la morte di un territorio e la morte civile del comune!

Pretendete perche ne avete diritto, vi spetta di diritto: di avere un fondo per le emergenze ambientali che costituirete tenendo nel territorio, come anticipo, tutte le tasse e le imposte di tutti i tipi!…come anticipo!

Pretendete perche ne avete diritto, vi spetta di diritto, spetta di diritto a Morfasso, Lugagnano a Vernasca: 1,00 € per ogni metro cubo d’ acqua che si raccoglie nella diga per il grave impatto ambientale che determina, per la servitù perenne alla quale ci sottoponiamo…..

Fate un piano paesistico intercomunale che punti a far diventare la zona ” bella “, attraente come prescritto dal protocollo natural valley…perchè un bel territorio attrae!..un brutto territorio determina la fuga!

Fate un programma per il recupero ” super agevolato” del patrimonio abitativo rurale e antico che favorisca lavoro,riqualifichi il patrimonio e crei le basi per un piano turistico residenziale di alto profilo.

Fate, pretendete, siate battaglieri e fieri del ruolo che vi spetta…

COINVOLGETE GIOVANI, OPINIONE PUBBLICA, FATE DIVENTARE IL VOSTRO PROGETTO UN EVENTO! PIU’ SE NE PARLA MEGLIO E’!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...