Parco provinciale del monte Moria

Ieri uno dei nostri quotidiani (la cronaca) titolava ” La Provincia si impegna per il monte Moria”.

Già dal titolo ci siamo chiesti ” vuoi vedere che……”

La giornalista riportava la cronaca di un sopralluogo effettuato dalla provincia ai massimi livelli tecnico politici.

Dice il dizionario Hoepli “Sopralluogo”: indagine sul luogo in cui è avvenuto un determinato fatto, spec. eseguita dall’autorità ..…: fare, disporre un sopralluogo per accertare le cause del disastro ….Indagine per la raccolta di notizie, di dati statistici e sim., eseguita da una o più persone che si recano sul luogo dell’inchiesta…

Dunque ora vi sono tutti gli elementi affinché le autorità intervengano per porre rimedio alla grave situazione in cui versano le infrastrutture del parco a cominciare dalle strade franate…ma senza dimenticare il rifugio, la sentieristica, i parcheggi, l’accoglienza, la cura del bosco, dei prati e degli altri edifici pubblici esistenti.

Sicuramente il presidente del parco, il sig. Gianluigi Rigolli, con tutta la sua buona volontà non potrà fare granché se non riceverà presto adeguati aiuti.

Tutta la vasta zona che dalla riserva del Piacenziano sale fino al crinale del monte Moria passando per Velleia Romana presenta caratteristiche di grande pregio ambientale, culturale e storico…..con eccellenze eno-gastronomiche di sicuro interesse.

Una viticoltura pregiata, paesaggi incomparabili, boschi immensi, sentieri, la più grande area archeologica del nord Italia ….un itinerario turistico interessante in gran parte da costruire partendo dalle buone basi citate.

La zona presenta già buone attrattive a cominciare dal parco provinciale…..bello e grande da percorrere in lungo e in largo dalla primavera all’autunno inoltrato….ma unificandolo, in un percorso ideale, con  le attrattive citate …..potrebbe sortirne la differenza…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...