PRIMA NEVE IN VALTOLLA: nei giorni scorsi una bella nevicata ha lasciato il suo segno! Dalla parte superiore della diga (Case Bonini) ai rilievi intorno è ben visibile il manto nevoso che ha raggiunto lo spessore di circa 10 cm a salire fino a 20 nelle zone alte.
Il “dolomitico” Menegosa è bianco come i confratelli Lama e Santa Franca…bianchi il Moria e il monte Palazza…ma le strade sono tutte percorribili.
RESTAURO DEL DELFINO MILIONARIO: l’opera di nettoiage del delfino fossile milionario continua e il museo geologico di Castello spera che la decisione della soprintendenza sia inequivocabilmente a suo vantaggio. Per l’opera di pulizia e consolidamento arriveranno a Castello gli specialisti (alti specialisti che in Italia non mancano) che saranno coordinati del valido direttore del museo prof. Francou.
PARLA IL PRESIDENTE DELLA RISERVA DEL ” PLACENTIANO”: il sig. Marco Canavesi (Gropparello) neo eletto, all’unanimità, dai soci della riserva parla di rilancio imminente e si dichiara a favore della eventuale destinazione “naturale ” del delfino nel museo di castello poichè unica struttura in grado di accoglierlo e valorizzarlo.
Poi: sede alla torricella entro poco tempo, sentieristica rinnovata (era ora !), programmmi per le scuole, didattica in generale, collaborazioni con i viticoltori della valchiavenna, con l’università di agraria di Piacenza e……udite… udite…. con il parco dello Stirone.
Pare vi sia un disegno regionale tendente a unificare riserva e parco in un unicum …..che non sarebbe affatto male!
