La diga e il lago di Mignano (1)

Quest’anno Vernasca e Lugagnano  hanno celebrato il 75° anniversario dell’ inaugurazione della diga di Mignano.

La sua costruzione iniziata appena dopo la prima guerra mondiale si trascinò, con alterne vicende, fino al 1926 quando riprese con l’assegnazione all’impresa Lodigiani (piacentino) che la portò a termine e dopo qualche anno regalò ai figli un ” atlante fotografico” contenente oltre 50 foto tra le quali 8 sono dedicate alla nostra diga.

impianti lavatura e confezionamento del cemento

L’ atlante realizzato in stile futurista rilegato con una copertina bleu carta zucchero reca impresso, in bella evidenza, la scritta ” impresa dott.ing. Vincenzo Lodigiani” e fu editato nell’Ottobre 1937 ottenendo il visto per la diffusione dalla regia questura di Genova.

il macchinario dell’ ing. Lodigiani in azione

” ai miei figli carissmi……..ma più ancora sarò pago se, nel nostro mestiere, saprete comprendere  e condividere le fatiche e le pene di tutti i collaboratori, ai quali dovete accordare le meritate soddisfazioni e tenere alto il morale con vero senso di umana fratellanza…”

grandi lavori sul muro

Quindi un opera piacentina fortemente voluta dagli agricoltori della valdarda che ora è in fase di ristrutturazione e che rappresenta un vero patrimonio della collettività intera…..un tributo della povera e generosa valtolla allo sviluppo e al progresso della comunità piacentina.

Il recente numero ( dicembre 2009) dei ” quaderni della valtolla” contiene un lungo excursus storico sulla realizzazione della diga che merita una lettura poichè vi aiuterà a comprendere meglio le ragioni che hanno portato a tanto.

 lago di mignano con veduta sulla valle
Advertisements

2 Comments Add yours

  1. Dorthea ha detto:

    Excellent post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Extremely helpful information particularly the last part 🙂 I care for such info a lot. I was looking for this particular information for a long time. Thank you and good luck.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...