IERI ABBIAMO PUBBLICATO IL POST ” VALTOLLA..LEGGERA…LEGGERA” E ABBIAMO RICEVUTO UN COMMENTO CHE E’ PUBBLICATO IN CALCE ALLO STESSO ARTICOLO (nei commenti all’articolo stesso).
ABBIAMO PENSATO ANCHE DI RIPROPORLO COME ARTICOLO PERCHE’ PIENO DI INTERROGATIVI, DI DOMANDE, DI CONSIDERAZIONI…….ANCHE PER POTER DARE SPAZIO A CHI ALTRO VOLESSE RIUSPONDERE ALLE DOMANDE …..
La val d’Arda è sempre più spopolata, le frane cominciano a diventare devastanti, le botteghe chiudono, le scuole ridotte, chiese senza parroci. Cosa sta succedendo alla nostra valle? Secondo me, sono stati gli anni di malgoverno a portare la valle in queste condizioni.
Non si può certo imputare al fato la colpa dell’impoverimento del territorio.
Se invece di fare progetti in funzione di lavori che avrebbero favorito le solite ditte, si fosse fatta una progettazione sui bisogni dei montanari (turismo culturale ed eno-gastronomico, agriturismi FUNZIONANTI, incentivazioni a colture adatte alla montagna, parchi, etc), forse a questa valle si sarebbe potuto evitare lo spopolamento.
Invece ai nostri politici (non tutti) queste cose sembrano non averli mai interessati. Ma nemmeno interessano loro le cose più semplici da fare, un esempio: Vigoleno, sì, quello delle frane, ma perchè non esiste ancora all’interno del borgo un percorso per poter permettere ai diversamente abili di visitare il paesino medievale? Qualcuno dice che i fondi erano già arrivati, dove sono finiti?
Qualcosa di nuovo sembra apparire all’orrizzonte: il giovane sindaco di Lugagnano, J. Papamarenghi ha dato l’impressione di essere partito con il piede giusto, l’inaugurazione della Torricella e altre attività lo testimoniano. Io spero parta proprio da lì, da Lugagnano, che è il paese più grande della valle, la possibile rinascita della nostra grande valle.
NOTA REDAZIONALE
UN BELLO STIMOLO PER TUTTI! TANTE CONSIDERAZIONI E TANTI INTERROGATIVI UTILI PER RIFLETTERE ULTERIORMENTE…..PER CERCARE DI OTTENERE RISPOSTE….ALTRE PROPOSTE, ALTRE INFORMAZIONI SULLO ” STATO DELL’ARTE ” IN VALTOLLA……. UN PENSIERO POSITIVO E DEMOCRATICO DA PARTE DI CHI AMA LA NOSTRA GRANDE VALLE!!!
LA NOSTRA GRANDE VALLE LA AMANO IN TANTI, IN TANTISSIMI CITTADINI DI OGNI CETO E CONDIZIONE…..E NATURALMENTE PUBBICI AMMINISTRATORI, CONSIGLIERI E PUBBLICI CONSULENTI !!
MA CHI HA “SCELTO” DI AVERE PUBBLICHE RESPONSABILITA’ SA BENISSIMO CHE SARA’ SEMPRE SOTTO OSSERVAZIONE!! QUESTA E’ LA DEMOCRAZIA!!!
