Canicola e refrigerio nella valtolla classica, nell’alta valdarda e nelle valli piacentine

Certamente le temperature della pianura padana degli ultimi giorni inducono molti a “fuggire” in montagna e collina alla ricerca del refrigerio.

Fortuna ha voluto che le abbondanti piogge (e le copiose nevicate) dei mesi scorsi abbiano rimpinguato non poco le nostre fonti che ancora rilasciano, al passante, abbondante e fresca acqua.

Non è difficile incontrare all’ingresso di alcuni paesini d’alta collina e montagna decine di auto in sosta attorno alle fontane dalle quali sgorga ottima e fesca acqua….

La valtolla è zona di ottima acqua che si beve, attraverso il grande invaso di Mignano,  fino a Fiorenzuola d’arda e….

Vezzolacca, Castelletto, Rocchetta, Case Bonini offrono acque uniche…..senza volerne dimenticare altre altrettanto ottime disseminate nella valtolla e che convergono tutte nel grande “lake”.

Sabato mattina  partendo da Fiorenzuola d’arda ( ma sarebbe stato identico anche a Roveleto, Cortemaggiore, Fidenza, Busseto, ecc…) c’erano 34 °C. all’ombra che al muraglione della diga di Mignano, dopo 20 minuti d’auto,  erano diventati 31° C.

Proseguendo verso i monti a Vezzolacca si registravano 28 °C. all’ombra, a Rocchetta 27°C.

In sostanza ben 6/7 gradi  in meno rispetto alla pianura …in pieno giorno.

Ma alla sera, dopo le 8,  la situazione cambiava ancor di più perché a Mignano si registravano 26/27 gradi con una buona ventilazione e a Vezzolacca 22/24 gradi con una ventilazione ottima, ecc….

Tutta la zona della valtolla classica, quella posta a monte del lago di Mignano, presenta situazioni veramente ottimali per il “fresco naturale”.

Quello che deve far riflettere è che da Fiorenzuola a Vezzolacca occorono poco più di 25 minuti d’auto, lo stesso tempo per recarsi a Monastero, 40 minuti per recarsi a Morfasso e godere del fresco dei monti di crinale, 30 minuti per Vernasca per ristorarsi all’antica pieve .

Ma lo stesso discorso lo potremmo fare per l’alta valchero… su…su fino a Prato Barbieri, per l’alta valdarda, per l’alta vallongina……

Per chi non lo sapesse, in questi luoghi, vi sono numerosi esercizi pubblici e agriturismi che offrono ottimi servizi di ristorazione, di alloggio e di relax nel verde, nel fresco verde delle nostre colline e montagne.

Come dimenticare le numerosissime iniziative serali  disseminate da Castell’arqauto a Morfasso, passando per Vigoleno, Velleia romana, Vernasca……?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...