Oggi, domenica primo agosto, si é svolta l’assemblea annuale degli amici della vecchia chiesa di Castelletto di Vernasca (valtolla classica) che ha visto una grande partecipazione.
Un occasione per ritrovarsi, per ricordare, per progettare, per ascoltare il premio nobel della pace del 1985 Bruno Nisci.
Fondatore, 30 anni fa, dell’associazione dei medici contro le armi atomiche, scienziato della vita!
La violenza non si supera con la violenza ma seguendo le parole di Cristo ” ama il prossimo tuo, porgi l’altra guancia” questa, in sintesi, la sua testimonianza.
Il presidente dell’associazione “amici dell’ antica chiesa di Sant’Andrea di castelletto” Arturo Croci ha condotto con grande simpatia la riunione che prevedeva l’inaugurazione della grande fontana posta nell’area di fronte alla chiesa.
Dedicata a Franco Bragoli, voluta dalla sua famiglia é stata inaugurata dal Sindaco, da un famigliare e benedetta dal giovane parroco della parrocchia.
Una cerimonia semplice, scorrevole e terminata con un rinfresco offerto dalle custodi della chiesa.
Ora più che mai la chiesa più antica della valtolla é patrimonio della valle intera, di tutti noi affinché “insieme” la conserviamo, la custodiamo, la frequentiamo.
Un luogo magico e mistico.