Abbiam finito di ballare… ora si fa festa!

clicca per ingrandire

Venerdì scorso 5 febbraio, nel palazzo comunale di Lugagnano val d’arda, alle 21 si è conclusa la prima parte del corso di danza popolare tenuto dal maestro GIPI dei Malvisi e organizzato dal Comune, dall’assessora Valeria Tedaldi.

Gran finale allietato dalla presenza degli ottimi musicisti guidati dal maestro Lino Mognaschi della “compagnia del Lorno ” scuola di musica, danza e laboratorio di liuteria di Colorno che con Ghironde, piffero, piva emiliana e organetto diatonico  ci hanno trascinati in Scottische, Bourèe e mazurca francese, intervallandole con spiegazioni sugli strumenti musicali utilizzati e sulle tradizioni musicali locali.

Molti di noi ignoravano [ o quasi ]  che queste musiche antiche [ medioevo-inizio del 1900] fossero  diffusissime anche dalle nostre parti.

I nostri avi ascoltavano, fino a circa 100 anni fa, mazurche, polke, scottische, bourèe, gighe e ballavano accompagnati da Ghironde, pive, pifferi, organetti e…. violino.

La festa popolare era l’occasione come lo erano matrimoni e fiere per far intervenire l’orchestrina composta da piva e piffero, da ghironda, da organetto e piffero…dal violino…

clicca per ingrandire

Per 10 sere ci siamo ritrovati ad imparare queste movenze antiche guidati dal generoso e paziente GiPi che ci ha contagiati con il suo entusiasmo mai scemato.

Balli di corteggiamento esplicito, di gruppo…alcuni dei veri riti [ come l’an dro e l’hanter dro…] erano conosciutissimi e diffusissimi nel nostro Appennino tanto che ancor oggi si usa celebrarli nel corso dell’appennino folk festival  che si svolge ogni anno nei nostri monti.

Oggi, per fortuna, c’è un vasto movimento legato al recupero delle tradizioni musicali ottimamente rappresentati da veri artisti come sono Enerbia, il duo Valla e Scurati, Banda Brisca, i Musetta….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...