VELLEIA ROMANA: arrivano i soldi!….Arrivano ??

Da quasi 8 mesi sappiamo dell’esistenza di tale piano che allegheremo in riassunto, a fondo pagina,  ma non volevamo cullarci e cullarvi nelle illusioni per cui abbiamo atteso….

Ora c’è una nuova amministrazione provinciale e comunale e ci siamo detti….vuoi vedere che è la volta buona?

anfiteatro di veleja ? (clicca sulla foto per ingrandire)

La notizia è di quelle buone..non sono grandi somme ma sicuramente utili!

La Regione Emilia Romagna ha inserito nel proprio POR (Programma Operativo Regionale  2007-2013 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ) un vasto progetto che comprende il ” PROGETTO DI RECUPERO A FINI TURISTICI DI VELLEIA ROMANA (VELEJA) E COMPRENSORIO” ( sono previsti interventi a Vernasca, a Morfasso e Groppallo).

La Provincia di Piacenza ha coordinato, raccolto e deliberato (G.P. n. 360/2008) le manifestazioni di interesse presentate da Comunità Montane e Comuni…. un analisi progettuale dove il  territorio viene visto non come un semplice elemento di efficienza localizzativa, ma come un fattore propulsivo dello sviluppo e del cambiamento attraverso la creazione di ambienti in grado di interagire con gli operatori economici e con la comunità locale  in una prospettiva di tipo turistico.

Nel gruppo 1 prioritario ( prioritario!!!) sono inseriti : interventi in area montana contraddistinti da un alto grado di coerenza con la programmazione turistica provinciale: Comunità Montana Valli Nure e Arda – progetto Archeologia……ecc……ecc…..

Quella che emerge, chiaramente, è che il Progetto Archeologia, della Comunità Montana Valli del Nure e Arda ……….ruota attorno a Velleia romana e gli altri siti archeologicigi della Val Nure e Val d’arda.

Nella relazione progettuale, infatti,  si afferma che …….

” ….Velleia costituisce uno dei più significativi siti archeologici dell’Italia Settentrionale ed è l’unico esempio di città romana riportata alla luce ancora chiaramente leggibile nell’impianto urbano, nella distribuzione delle funzioni e nelle tracce dei principali spazi urbani ed edifici (foro, basilica, terme quartieri residenziali), presente in Emilia-Romagna….”……si continua  così ” .…Tutto ebbe inizio nel 1747 quando per caso venne ritrovata una tavola di bronzo iscritta posata su un basamento di marmo bianco anch’esso recante iscrizioni…..”

SOLAMENTE PER VELLEIA E’ PREVISTO UN INTERVENTO DI 900.000 € PER RENDERE FRUIBILE L’AREA ( ACCOGLIENZA, STUDI, ESPOSIZIONI, ecc…..).

NDR: per leggere l’allegato clicca sul titolo sottoriportato

Piano provinciale estratto per valtolla’s blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...