Il nostro blog ha pubblicato almeno 10 post ( articoli ) con argomento Velleia Romana.
Per verificare basta inserire nel widget di ricerca ( sulla testata del blog) …velleia oppure velleia romana ovvero veleja e…. voilà!
Perchè tanto ” accanimento “, direte voi, perchè sempre e tanta Veleja ( lo ribadiamo che questa è la denominazione che preferiamo….che saprà anche di dialettale…ma ci piace e basta!), perchè continuare a parlare delle povere vestigia di quello che fu un sito archeo-turistico?
PERCHE’ VELEJA NON MERITA DI ESSERE RIDOTTA COSI’ !!!
PERCHE’ SE UN SITO COME VELLEIA ROMANA LO AVESSERO IN AMERICA CI ORGANIZZEREBBERO I ” PELLEGRINAGGI” !!!
Noi, invece, lasciamo andare in malora il più bel sito archeologico del nord Italia, uno dei più belli d’Italia!
Ora però sembra che le cose possano cambiare.
Qualche settimana fa (articolo del 26 gennaio 2010 dal titolo “VELLEIA ROMANA: arrivano i soldi!….Arrivano ?? ” ) avevamo dato notizia di un grande progetto archeo-turistico che la provincia aveva inoltrato alla Regione, che lo aveva recepito per finanziarlo…nel progetto ( che avevamo allegato all’articolo) erano anche indicati i tempi di realizzazione che dovrebbero veder terminare presto i lavori….prima dell’estate 2010 (?).
Nei giorni scorsi dal quotidiano ” la Cronaca ” apprendiamo attraverso un paio di articoli di Sabrina Terzoni che la questione si è parecchio evoluta…che c’è gran fermento attorno al comprensorio turistico Velleia Romana-riserva del piacenziano-aree limitrofe-.
CI SIAMO?…….
Quello che sembra certo è che il giovane sindaco di Lugagnano ci crede!
Vedremo un nuovo antiquarium, nuove aule didattiche, nuove esposizioni, nuovi eventi….conosceremo un nuovo direttore…..
Bravo Sindaco!!….anche noi ci crediamo!…….poi ricominceremo a scavare?