L’antica valle di tolla di 600 anni fa, quella ancor oggi classica…

antica chiesetta a rusteghini

Morfasso terra di scrittori acuti e intelligenti, di ricercatori storici appassionati quest’estate ha deciso di riservarci gli effetti speciali!

Iniziamo a presentare….ma lo faremo meglio con lo stesso autore nelle prossime settimane….”la famiglia dei Bigarö” scritto dal ricercatore storico Andrea Bergonzi ( di soli 23 anni)  di Rusteghini di Morfasso.

Sabato scorso, il 7 agosto, nell’antica chiesa di Morfasso (quella magnifica “baroccheggiante”) l’autore ha presentato la sua fatica frutto di appassionate ricerche nelle vecchie carte, negli archivi parrocchiali e comunali e ricordando le tradizioni orali……dei si diceva che, si sapeva che…..

Una storia che risale al 1400 per arrivare ai giorni nostri….dalle origine conosciute della famiglia che diede origine al capostipite detto il “Bugarolo”…con foto e documenti riprodotti e contenuti nel libro che ora è in vendita a Morfasso e presso la libreria Romagnosi (riapre il 21 agosto) oppure direttamente presso l’autore richiedendone copia a mezzo e-mail (bergo87@gmail.com).

Una storia della valtolla, quella classica, quella silenziosa, contadina come lo era tutta la val d’arda fino a pochi anni fa.

La valtolla si conferma essere la più prolifica, ricca, vivace, delle valli piacentine, da Castell’Arquato a Morfasso, produce cultura, ricerca storica di alto livello con taglio divulgativo dove la sola piccola comunità di Morfasso,  in questa breve estate,  ha già “sfornato” 3 libri..uno più bello dell’altro….

Anche Andrea esce da quella fucina di ricercatori giovani (e non solo) che da oltre 10 anni animano nella vallata la rivista “quaderni della valtolla”, che in Settembre presenterà, a Vigoleno, l’ultimo numero in stampa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...