
La notizia è stata confermata: 50 giovani, dai 18 ai 35 anni, dei comuni di Castell’Arquato, Alseno, Morfasso, Vernasca, Lugagano val d’Arda potranno entro il 30 aprile chiedere di partecipare ad un progetto ANCI riservato alle nuove generazioni che vogliono dedidarsi alla ricerca delle tradizioni popolari e del folklore valdardese.
Se questa è una “nuova stagione” dedicata ai giovani e alla valorizzazione della nostre tradizioni storico culturali …benvenuta Primavera !!!
Le risorse a disposizione non sono secondarie e il numero dei partecipanti [10 per Comune] è elevato.
Il progetto dal titolo «La cultura popolare della Valdarda. Percorsi multimediali per antiche tradizioni e giovani generazioni» è finanziato dall’associazione dei comuni italiani [ANCI] che nella nostra provincia è rappresentata dal Sindaco di Vernasca.Un progetto di valorizzazione della storia e del folklore della Valdarda.
OBIETTIVO: UNA RADIO WEB ….CHE SAPPIA MEDIARE TRA INIZIATIVE E PUBBLICO…..CHE DIFFONDA IL LAVORO FATTO DAI GIOVANI PARTECIPANTI, CHE VALORIZZI LE INIZIATIVE DEI COMUNI….

che trasmetta la storia delle tradizioni popolari, il folk, le esperienze…;
che “mediatizzi” le iniziative che i comuni della valdarda-valtolla…;
Una bella opportunità! Un “taglio” decisamente in sontonia con le nuove generazioni…
Nella nostra provincia abbiamo, per iniziare, un grande evento culturale annuale dedicato al folklore e alle tradizioni popolari musicali che fa diverse tappe anche in valdarda: L’Appennino folk festival che vede protagonisti gli eccellenti Enerbia [raffinati ricercatori di musica popolare e tradizionale]….si potrebbe cominciare dal questo??
Interessati scrivete a: valdardagiovani@libero. it
Che bella iniziativa !!!!!!! Peccato che Cadeo, il mio comune, non abbia aderito…..
Puoi sempre partecipare, Paolo! Basta inviare il cv e indicare nella stessa mail il comune per il quale vuoi candidartii!